Cuba: come cercare lavoro

Tramite: O2O 24/10/2017
Difficoltà: difficile
14

Introduzione

In questo tutorial vi spiegheremo come cercare lavoro a Cuba. Ricominciare in un'altra nazione cercando un lavoro nuovo, cosa che in questi ultimi anni sta sempre più aumentando a dismisura, un po' in quanto sono aumentate le persone che non sono più soddisfatte del lavoro loro, oppure della vita che svolgono in generale, non è subito un'impresa facile. Continuate la lettura per capire come potrete procedere. Buona lettura e buona ricerca!

24

Lavorare a Cuba è un'impresa abbastanza difficile

Prima di tutto, inizialmente dovremo dire che lavorare a Cuba è appunto un'impresa abbastanza difficile, in quanto il suo governo esegue accuratissimi controlli e, generalmente, decide se e per quali attività rilasciare le autorizzazioni. La maggior parte delle persone lavora in impieghi statali, però non si deve disperare in quanto all'orizzonte ci sono notizie ottime: il governo si sta aprendo a progetti imprenditoriali nuovi, anche a quelli che arrivano dall'estero.

34

Documenti che occorrono per lavorare a Cuba

Se volete realizzare il lavoro da voi stessi, sottoponendo al governo cubano diversi progetti imprenditoriali, dovrete soltanto contattare l'addetto commerciale mediante il sito web dell'Ambasciata cubana in Italia, e prendete un appuntamento. Successivamente, potrete tranquillamente chiedere chiarimenti e consigli relativamente un investimento eventuale e le normative vigenti. Per poter vivere e lavorare nell'isola bellissima di Cuba, vi dovrete procurare il visto al consolato cubano in Italia, e inizialmente sarete chiamati a scegliere tra due tipologie: il visto di residenza permanente e quello di residenza temporale. Prima di tutto dovrete avere il certificato di residenza, quello di nascita, esami medici radiologici di torace, test dell'AIDS, sierologici, certificato dei carichi pendenti e solvibilità economica per poter aprire un conto di almeno 5000 dollari in una banca locale. Inoltre dovrete presentare la lettera di motivazione, anche minimo due fototessere e la fotocopia del passaporto, portando chiaramente il documento in originale. Per il permesso temporaneo invece, occorrerà che un'azienda oppure una università si faccia carico di tutte le formalità del caso, e che in tempo utile comunichi di cosa avete bisogno.

Continua la lettura
44

Fate una copia in spagnolo dei documenti

Vi dovrete ricordare che tutti quanti i tipi di documento dovrete farne una copia minimo in lingua spagnola. A questo punto inizia veramente la parte difficile: la ricerca di un lavoro sull'isola. Un buon punto di partenza potrà essere quello di contattare la Camera di Commercio vedendo se sono disponibili posti di lavoro. Alternativamente, potrete contattare le università chiedendo se hanno bisogno di personale, ed anche le società import/export saranno un buono sbocco di partenza. È molto difficile solitamente trovare subito un lavoro. Occorrerà tanto tempo prima di trovare qualcosa, però la cosa importante è non scoraggiarsi, pensandole tutte.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come funzionano i siti per cercare lavoro

Lavoro e Carriera

Bangkok: come cercare lavoro

Lavoro e Carriera

Albania: come cercare lavoro

Lavoro e Carriera

Serbia: come cercare lavoro

Lavoro e Carriera

Giamaica: come cercare lavoro

Lavoro e Carriera

Come cercare un lavoro dopo i 50 anni

Lavoro e Carriera

Cile: come cercare lavoro

Lavoro e Carriera

I migliori siti web per cercare lavoro