Criteri di approvazione di un prestito
Introduzione
La regolamentazione dei prestiti avviene tramite delle operazioni di impiego. Quest'ultime sono note come aperture di credito, anticipazioni, sconti cambiali e riporti concesse dalle banche. Con esse, le banche utilizzano il denaro raccolto dai risparmiatori facendole prevenire alle imprese. Per le imprese rappresentano la principale fonte di finanziamento esterno e si distinguono in operazioni di smobilizzo di crediti, sorti in precedenza ed operazioni di finanziamento in senso stretto. Quando si presenta una richiesta di prestito ad una banca o un altro istituto di credito, vengono eseguite una serie di valutazioni sui dati economici, finanziari e patrimoniali relativi al cliente che ha presentato la domanda stessa. A seconda della valutazione totale ottenuta, l'istituto deciderà se accettare o meno la richiesta. Nella seguente guida elenco alcuni criteri di approvazione di un prestito.
Occorrente
- Conto corrente
- Polizza vita
- Istituto di credito
- Reddito stabile
Situazione economica
I criteri di approvazione dei prestiti sono una serie di parametri e fattori che influenzano la decisione di affidamento di ciascun prestito. Un istituto deciderà se concedere o non concedere un prestito valutando le politiche ti rischio, il livello del reddito, l'affidabilità finanziaria e, non meno importanti, le garanzie prestate, necessarie per affrontare un'eventuale insolvenza. Il primo criterio per l'approvazione di un prestito è la situazione economica del cliente. La banca deve assicurarsi che il soggetto sia in grado di restituire la somma presa in prestito alla scadenza pattuita, più gli interessi contrattati. Per questo motivo il reddito o lo stipendio del richiedente dev'essere proporzionato alla somma richiesta, in modo tale che le rate di restituzione del prestito che verrà concesso non pesino sullo stipendio del soggetto. In generale, per essere accettabile, l'incidenza della rata sul reddito non deve superare il 30-35% del reddito.
Affidabilità finanziaria
Un altro criterio molto importante per l'approvazione di un prestito è l'affidabilità finanziaria del soggetto che richiede il prestito. Questa valutazione si basa sui dati contenuti del Sistema di Informazione Creditizia, che contiene tutte le informazioni riguardanti la storia finanziaria del soggetto, quindi gli eventuali prestiti ottenuti in precedenza e altri dati quali il reddito, l'età (quella ideale va dai 20 ai 75 anni), la professione, eventuali protesti o fallimenti. Ovviamente, la banca dev'essere sicura di concedere la somma ad un soggetto finanziariamente affidabile, che sia puntuale e rispetti le scadenze.
Garanzie personali e reali
Le garanzie, personali o reali, sono molto importanti e non vanno sottovalutate, perché permettono all'istituto creditore di tutelarsi rispetto al rischio di insolvenza del debitore. Se il cliente, ad esempio, non è più in grado di restituire la somma pattuita, la banca può rifarsi sul bene oggetto di garanzia, o può richiedere la somma di denaro alla persona che ha offerto la garanzia personale. Concedere una garanzia adeguata alla somma che si richiede in prestito è indispensabile per l'accettazione della domanda.
Polizza assicurativa
Accade spesso di aver bisogno di un prestito per affrontare una spesa imprevista o un'emergenza. Ma non sempre, per le proprie condizioni, è possibile ottenere un finanziamento attraverso il canale dei prestiti personali. Oppure tramite altre forme di credito di consumo. Quindi un altro modo per ottenere un prestito, è quello di percorrere la strada della cessione del quinto dello stipendio o della pensione. Questa formula è riservata sia ai dipendenti pubblici e privati. Si tratta di una forma di finanziamento a tasso fisso e con pagamento costante della rata. Quest'ultima viene trattenuta ogni mese dallo stipendio o pensione. I criteri di approvazione prevedono che il richiedente "dipendete", deve sottoscrivere anche una polizza che copra il rischio dell'eventuale perdita dell'impiego. Mentre per i pensionarti per ottenere il prestito, devono assicurarsi una polizza sulla vita.
Guarda il video
Consigli
- Confrontate l'offerta delle banche tradizionali
- Controllate eventuali penali o sanzioni
- Se sorgono problemi a causa della mancanza di chiarezza, potete avviare la pratica del reclamo rivolgendovi all'Arbitrio bancario finanziario, con modalità semplice, veloce ed economica