Credito al consumo: come chiedere l'estinzione anticipata

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Al giorno d'oggi, dati i tempi di crisi, i prestiti sono all'ordine del giorno. Un prestito permette a delle famiglie in difficoltà di realizzare alcuni progetti di vita, usufruendo di soldi prestati dalle banche.
Ovviamente un prestito, detto anche credito a consumo, è pur sempre un debito che va estinto. Ogni credito a consumo viene disposto dietro un contratto tra l'acquirente e la banca, e come ogni contratto, ha delle regole da rispettare fino alla sua scadenza. Ma talvolta il credito a consumo può essere estinto anche prima della scadenza del contratto, ed è proprio di questo che vi parlerò in questa guida, nello specifico vi spiegherò come chiedere l'estinzione anticipata del credito a consumo.

26

Occorrente

  • Il contratto stipulato
  • Una raccomandata con ricevuta di ritorno
36

Grazie alle riforme sul credito a consumo, in vigore dal 2011, tutti coloro che vogliono estinguerne uno prima della scadenza del contratto, sono più tutelati. Una delle principali tutele riguarda le eventuali penali da pagare nel momento in cui si richiede l'estinzione anticipata del credito: qualora il debito sia al di sotto dei 10.000€ la banca non può imporre alcun tipo di penale.
Nel caso in cui manchino 12 o più mesi alla fine allo scadere del pagamento del credito a consumo e l'importo sia maggiore, la penale applicabile non potrà essere superiore allo 0,5% dell'intero importo.
Vi illustro ora come estinguere un credito a consumo.

46

Per prima cosa onde evitare problemi e chiarirvi il quadro della vostra situazione economica, dovrete dare una rilettura al contratto che avrete stipulato con la banca. In questo modo potrete calcolare quanti soldi dovrete ancora restituire alla banca, calcolandoli dall'ultima rata pagata in poi, e calcolando anche quanti mesi mancano alla scadenza del contratto. Qualora ne dovessero mancare più di 12, come detto nell'introduzione, andrete a pagare una penale pari allo 0,5% su tutta la somma. Una volta ricontrollato il contratto e quant'altro non vi resterà altro da fare che fare la richiesta alla banca per l'estinzione anticipata del credito a consumo.
Per fare ciò potreste adoperare una raccomandata con ricevuta di ritorno da spedire alla banca, o rivolgervi di persona.

Continua la lettura
56

Estinguere anticipatamente un credito a consumo non sempre è conveniente, dovrete valutare vari fattori: quanti anni mancano alla fine del contratto, l'importo da pagare ancora, ecc.
Qualora gli anni restanti e l'importo siano bassi potreste scegliere di pagare in meno rate d'importo più alto, per ridurre la durata del contratto ulteriormente. Qualsiasi cosa scegliate di fare dovrete ponderare bene la decisione.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • In caso di dubbi fatevi consigliare da un esperto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Banche e Conti Correnti

Come gestire una carta di credito

Banche e Conti Correnti

Carte di credito revolving: i 10 principali vantaggi

Banche e Conti Correnti

Come acquistare online senza carta di credito

Banche e Conti Correnti

Cosa fare in caso di clonazione del bancomat o carta di credito

Banche e Conti Correnti

Come bloccare un pagamento con carta di credito

Banche e Conti Correnti

5 cose da fare prima di bloccare una carta di credito

Banche e Conti Correnti

Carte di credito: come bloccarle in caso di furto

Banche e Conti Correnti

Carte di credito: come contestare un addebito