Coworking: regole di convivenza

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il mondo del lavoro è in continua evoluzione ed è per questo motivo che si può assistere ad uno sviluppo di nuove figure professionali e nuovi spazi di lavoro, come, ad esempio, il coworking. Il coworking è un termine utilizzato per delineare un nuovo ambiente di lavoro, dove start-up o liberi professionisti condividono uno stesso spazio, pur non facendo parte della stessa organizzazione. Nei passaggi successivi elencheremo le modalità e le norme che regolano questo nuovo stile di lavoro. Pronti per iniziare? Si parte: coworking: regole di convivenza.

26

Condividere

Per un buon funzionamento di coworking, occorre condividere. Si condivide, pertanto, non soltanto un ufficio o uno spazio, ma anche i vari strumenti di lavoro. La condivisione, infatti, è il punto cruciale affinché il Coworking possa avere successo nel medio e lungo termine. Tutto ciò, ovviamente, deve avvenire del rispetto reciproco di ogni persona che aderisce a tale progetto. Il che significa non arrecare disturbo agli altri e non impossessarsi indebitamente degli strumenti comuni. Inoltre per una condivisione efficace ed efficiente, bisogna anche dimostrarsi disponibili nell'aiutare, mediante le proprie conoscenze, gli altri coworkers.

36

Collaborare

Chi aderisce al coworking deve sapere che è importante contribuire alla crescita della "comunità" di coworkers. In che modo? Dimostrandosi collaborativi e unendo le forze. Solo così facendo, è possibile creare nuove alleanze e istituire nuove sinergie per progetti e collaborazioni in comune.

Continua la lettura
46

Contribuire

Chi vuol far parte di questo nuovo stile di lavoro, deve tenere in mente i valori del coworking. Tra questi, c'è, senza ombra di dubbio, il dovere di contribuire. Si contribuisce, per esempio, in modo finanziario, pagando una piccola somma per poter usufruire degli spazi e i servizi a disposizione e in modo organizzativo: prendendosi cura delle zone comuni. Quest'ultime, infatti, devono essere pulite e ordinate.

56

Coordinare

Per una pacifica convivenza, occorre sapere che tavoli e postazioni non sono personali. Si possono però prenotare le aule adibite ai colloqui o alle riunioni. In questo caso, è necessario coordinare al meglio le attività di ciascun professionista, stabilendo e aggiornando un calendario condiviso.

66

Connettere

Il coworking funziona quando le persone rispettano i valori e le norme di convivenza precedentemente descritte. Per far ciò, occorre che i coworkers siano connessi tra di loro, creando sin da subito un gruppo di professionisti in grado di confrontarsi, scambiandosi idee e consigli sul miglioramento della loro attività e del coworking stesso.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Aziende e Imprese

Le regole essenziali per un importatore di merci

Nel mercato di oggi è importante importare merci non solo a livello nazionale o europeo ma anche a livello mondiale. Fallire in questo mondo, rimettendoci anche una discreta quantità di denaro, è un qualcosa di abbastanza possibile se non vengono rispettati...
Aziende e Imprese

5 regole d'oro del telemarketing

Il telemarketing è da anni la pratica più diffusa con cui le aziende cercano nuovi clienti, pubblicizzano i propri beni o servizi e tentano di ampliarne la vendita. Tuttavia le attività di telemarketing non sempre portano ai risultati sperati. La percezione...
Aziende e Imprese

Le principali regole per avviare un agriturismo

L'apertura di un agriturismo può essere un'ottima formula per ottenere guadagni molto interessanti. Un'idea di questo tipo non deve fermarsi di fronte alla burocrazia e alle questioni puramente economiche. Al giorno d'oggi, sono oltre 20 mila le attività...
Aziende e Imprese

Locali commerciali: regole di agibilità

Per locali commerciali si intende, attraverso l'interpretazione di alcune norme del codice civile, il luogo all'interno del quale un imprenditore svolge abitualmente la sua attività, al di là di posti come fiere o spazi pubblici che lo stesso può sfruttare...
Aziende e Imprese

10 regole per una efficace campagna pubblicitaria

Alla base di una buona campagna pubblicitaria c'è sempre la creatività, ma delle volte non è sufficiente. Un pubblicitario sa che questa effettivamente è una condizione necessaria ma nella maggior parte dei casi non basta perché una buona pubblicità...
Aziende e Imprese

Come Calcolare L'Irap: Regole Generali

L'Imposta Regionale sulle Attività Produttive (IRAP) venne introdotta nel 1998 ed ha sostituito un insieme di altre imposte. Nella seguente semplice e rapida guida che enuncerò nei passaggi successivi, vi spiegherò molto brevemente quali sono i soggetti...
Aziende e Imprese

Le regole del packaging

Il packaging, ovvero l'imballaggio, è il metodo con il quale si conserva in oggetto in un contenitore per essere trasportato. Lo scopo più evidente dell'imballaggio è quello di proteggere fisicamente il prodotto contenuto e alcuni pacchi sono progettati...
Aziende e Imprese

Le regole essenziali per un esportatore di merci

L'esportazione è definita come la vendita di merci, o la prestazione di servizi, al di fuori del proprio Stato. Quando si parla di questa operazione dobbiamo ben distinguere l'esportazione in un paese comunitario (Europeo) dall'esportazione in un paese...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.