Costi e investimenti: consigli per non sbagliare
Introduzione
Mettere insieme l'intero piano finanziario di una nuova società è un misto di aspirazione e follia. La definizione degli obiettivi e la conoscenza delle modalità di finanziamento di qualsiasi progetto devono essere quantificati con la massima precisione. Una mappa che mostra dove vuoi andare e cosa devi fare è il primo passo. A maggior ragione se hai degli investitori o hai intenzione di cercarli, la ricerca e tutti i dati che presenti dovrebbero essere basati su una visione realistica delle tue esigenze, quelle del mercato e quelle del business. Ecco dunque diversi consigli per non sbagliare sui costi e gli investimenti.
Sottovalutare i costi operativi
In un sondaggio condotto negli Stati Uniti dall'assicuratore Hiscox, è stato rivelato che circa un terzo dei nuovi imprenditori ha accettato di sottovalutare i costi mensili. Ad esempio, quando si produce un prodotto, non dimenticare che è necessario pensare anche all'imballaggio, al trasporto, ai benefici per i dipendenti. La soluzione non è così semplice, ma prova a stimare i costi al doppio e i ricavi alla metà di quello che pensi. Tutto questo per tenere conto di un capitale iniziale necessario per l'avviamento e per coprire le spese quotidiane mentre si inizia a ricevere entrate. Se stai per richiedere un prestito, le informazioni che presenterai saranno più realistiche e avrai così uno spazio per negoziare con la banca.
Calcolare male il punto di pareggio
Quando si tratta di flusso di cassa, tieni sempre a mente i costi variabili e i costi fissi, poiché non c'è niente di peggio che presumere che i costi saranno sempre gli stessi e che rimarranno stabili man mano che le tue vendite crescono.
Per risolvere questo problema, crea un modello che includa tutti i costi correlati, i costi fissi e i costi che aumentano con l'aumento delle vendite.
Raggiungere gli obiettivi
Nessuno gestirà la tua attività gratuitamente, anzi, non dovresti. Pertanto, se sei quello che intraprenderà questo compito, non lasciare questo articolo fuori dal tuo flusso di cassa mensile. Questo è uno dei motivi per cui il calcolo del pareggio fallisce.
In questo modo, ottieni un'immagine più onesta di quale reddito hai bisogno per raggiungere i tuoi obiettivi e ti costringe a essere onesto sulle tue prospettive di business. Se dubiti della possibilità di raggiungere lo stipendio che desideri, è meglio ripensare alla tua idea imprenditoriale. Quindi all'inizio non lo raggiungi, in un momento nella vita della tua azienda devi rendere possibile quel salario.
Manipolare i prezzi dei prodotti
Il prezzo di un prodotto non è la somma dei costi più il margine di profitto. Quando si fissano i prezzi dei prodotti, devono essere presi in considerazione fattori quali la posizione di mercato e il valore reale del prodotto. Prima di mettere un prezzo sul tuo nuovo prodotto o servizio, decidi il metodo di determinazione del prezzo. Pensa se il mercato che vuoi raggiungere è per il consumo di massa o se vuoi offrire un prodotto di qualità superiore ai tuoi concorrenti, in cui puoi addebitare un premio aggiuntivo.
Sottovalutare i costi di avviamento
Quando avviano un'impresa, gli imprenditori sono eccessivamente ottimisti sulla velocità di costruzione e vendita della loro attività. La realtà è che non sempre non appena si chiude una vendita si hanno i soldi. "I clienti normalmente chiedono un credito di 30 o 60 giorni, che influisce notevolmente sul flusso di cassa", afferma la pubblicazione nordamericana. La soluzione non è così semplice, ma prova a stimare i costi al doppio e i ricavi alla metà di quello che pensi. Tutto questo per tenere conto di un capitale iniziale necessario per l'avviamento e per coprire le spese quotidiane mentre si inizia a ricevere entrate. Se stai per richiedere un prestito, le informazioni che presenterai saranno più realistiche e avrai così uno spazio per negoziare con la banca.