Costa D'avorio: come cercare lavoro

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
14

Introduzione

In questo articolo vogliamo cercare di dare una mano concreta a tutti i nostri lettori e lettrici, che sono magari in cerca di un lavoro, ma non in Italia ma all'estero, a capire come cercare lavoro in Costa D'Avorio. Ub">Iniziamo subito con il dire che la situazione della Costa d'Avorio non è di certo tra le più floride e proprio per questo evidente motivo, non appare una meta consigliata per chi voglia emigrare per trovare lavoro. Vediamo insieme come fare per cercare lavoro nel modo migliore possibile!

24

Costa d'Avorio: dove si trova, lingua e popolazione

La prima cosa che dobbiamo dire ed anche ricordare è che la Repubblica di Costa d'Avorio è uno stato dell'Africa occidentale confinante con la Liberia, la Guinea, il Ghana e il Burkina Faso.
La lingua ufficiale è il francese nonostante siano moltissime le persone che parlano ancora i dialetti locali delle tribù di appartenenza e il tasso di povertà è elevatissimo: quasi un quarto della popolazione vive infatti con meno di un euro al giorno.
All'interno di questo Paese esistono oltre 62 distinti gruppi etnici.

34

Probabilità di trovare lavoro

L'estrema povertà di questa terra la rende poco appetibile per un cittadino europeo dal punto di vista delle possibilità lavorative. A ciò va necessariamente aggiunta la fortissima tendenza dei nativi ad escludere gli stranieri e assegnare preferibilmente le posizioni lavorative a cittadini Africani piuttosto che a stranieri. La poca fiducia degli africani della Costa d'Avorio è dovuta in gran parte al passato di sofferenze riconducibili alla sua posizione di ex colonia francese.
Lo straniero in queste terre non è mai visto di buon occhio e pertanto le possibilità lavorative sono molto limitate. Se si desidera cercare lavoro in Costa d'Avorio va inoltre ricordato che il prezzo della vita è veramente bassissimo ma anche i salari non sono minimamente paragonabili a quelli a cui un occidentale medio è abituato.

Continua la lettura
44

Consigli su come aumentare le probabilità di trovare lavoro in Costa d'Avorio

Chi volesse tentare questa impresa però sarà sicuramente aiutato dalle associazioni di italiani all'estero che si premureranno di fornirgli i contatti lavorativi in loro possesso e tutte le informazioni possibili. Requisiti fondamentali per poter lavorare in Africa sono innanzitutto il possesso di un visto di lavoro della durata di 12 mesi e, soprattutto, la conoscenza della lingua francese, lingua ufficiale della Costa d'Avorio. Data l'importanza della lingua è assolutamente consigliato prima della partenza seguire un corso di francese in modo da poterlo parlare fluentemente una volta giunti in Costa d'Avorio.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Kenya

Lavoro e Carriera

Nigeria: come cercare lavoro

Lavoro e Carriera

Bangkok: come cercare lavoro

Lavoro e Carriera

Lavoro e Carriera

Come trovare lavoro a Francoforte

Lavoro e Carriera

Come trovare lavoro a Milano

Lavoro e Carriera

Perù: come cercare lavoro

Lavoro e Carriera

Capo Verde: come cercare lavoro