Cosa sono i centri di aggregazione giovanile
Introduzione
Cominciamo col dire quale ruolo importante riveste la nascita di questi centri di aggregazione giovanile. Innanzitutto, sono dei centri sociali e ricreativi, destinati principalmente ai ragazzi dagli 11 ai 18 anni di età. Queste strutture sostengono le opportunità per i giovani di sviluppare le loro capacità fisiche, sociali, emotive e cognitive, nonché di sperimentare la realizzazione, la leadership, l'amicizia e il riconoscimento sociale. Oltre a tutto ciò, i centri di aggregazione giovanile offrono programmi didattici organizzati per le attività fisiche come la danza, lo yoga le arti marziali e programmi accademici e artistici come la scienza, l'artigianato e il teatro. Senza dubbio questi centri di formazione accompagnano il giovane nelle varie fasi della crescita. In questa guida vogliamo dunque illustrarvi cosa sono e come funzionano i centri di aggregazione giovanile.
Occorrente
- Modulo di iscrizione
- Documento di identità
- Modello di autorizzazione dei genitori
Le aree organizzative dei centri
Questi centri sono particolarmente efficaci per l'organizzazione degli spazi delle attività di interesse comune. Questo è il principale punto di aggregazione sociale e soddisfa molti degli obiettivi di interazione sociale della struttura. Esso comprende di solito delle sotto-aree: una zona pranzo (adiacente al bar), un televisore con la relativa area di visualizzazione e gli spazi generali di raccolta e conversazione. Queste sotto-aree dovrebbero essere in grado di ospitare unità sociali di 12-15 persone.
I programmi svolti
I centri di aggregazione giovanile eseguono un programma annuale di 40-50 attività in stretta collaborazione con le organizzazioni giovanili non governative. Queste organizzazioni si fanno portavoce di molteplici interessi: politica, gruppi socio-educativi, movimenti giovanili rurali ed organizzazioni sindacali dei giovani lavoratori. Le organizzazioni non governative possono utilizzare questi centri per le loro attività, fornendo loro dei finanziamenti che vengono di solito erogati su base mensile oppure annuale.
Le figure professionali presenti
Negli spazi di aggregazione giovanile sono presenti figure particolarmente importanti come quelle di operatori/educatori che non solo collaborano nell'organizzazione delle attività, ma che, se occorre, guidano i ragazzi a gestire il loro tempo libero, a nutrire nobili interessi, a rapportarsi agli altri nel modo migliore. La presenza di uno o più figure di questo tipo rappresenta un fattore tanto più importante quanto minore è l?età dell?utenza dello ?Spazio di aggregazione giovanile?. Mentre, per tutte le altre attività che si rivolgono ad un pubblico di ragazzi più adulti, il centro di aggregazione si avvale solitamente della presenza di operatori provenienti da altri ambiti, come associazioni giovanili cui è demandata la gestione dello Spazio medesimo.
Le attività previste
In Italia, il più noto di questi centri giovanili si trova a Firenze, dove sono disponibili spazi per i giovani gestiti da professionisti ed educatori, in cui una vasta gamma di attività ricreative, culturali, creative e formative vengono continuamente organizzate dagli educatori. Tali attività prevedono il supporto scolastico per ragazzi, giochi da tavolo, l'ascolto della musica, connessione internet gratuita, alcuni laboratori espressivi, spazi lettura con libri, fumetti e giornali. Inoltre, una sala computer fornisce ai giovani l'accesso a Internet sorvegliato per scopi ricreativi e didattici.
Consigli
- Scegliete un centro di aggregazione giovanile nel quale l'organizzazione delle attività sia gestita direttamente dai ragazzi, in collaborazione con gli operatori