Cosa non fare quando si cerca un lavoro
Introduzione
La ricerca di un lavoro ai nostri giorni richiede molta flessibilità. I concorsi pubblici sono scarsi e anche le grandi aziende offrono poche possibilità. Chi non riesce a inventarsi una professione, deve percorrere numerose strade. Internet ci viene incontro con numerosi suggerimenti, compresa la compilazione del curriculum vitae. Tuttavia, molto spesso, per vari motivi, si commettono degli errori, che rendono vani i nostri sforzi. Vediamo, allora, cosa non fare quando si cerca un lavoro.
Occorrente
- Buona volontà
- Un buon cv
Non avvilirsi
Quando si cerca un lavoro non bisogna avvilirsi e scoraggiarsi al primo rifiuto. Non pensare alle possibili difficoltà. Anzi si deve puntare sulle proprie conoscenze e abilità. Bisogna avere fiducia in se stessi e incassare con eleganza. Il posto di lavoro potrebbe essere disponibile in un secondo momento e si deve lasciare una buona impressione della propria persona.
Non improvvisare
Una cosa da non fare quando si cerca un lavoro è quella di improvvisare. Non candidatevi a qualsiasi lavoro che vi sembra interessante e che poi magari non sarete in grado di svolgerlo. Diversificate sempre il CV. È meglio personalizzarlo in base alle aziende e al lavoro da svolgere. Mettete in risalto i punti forti in base alle posizioni aperte di una determinata azienda. Non mentire, le bugie vengono presto svelate grazie a internet. Se è possibile, è meglio portare il CV di persona. Non mandate CV a raffica a una sola azienda e non sparite dopo aver mandato un CV. Conviene ricontattare l'azienda e chiedere se la posizione è ancora aperta. Ricordate è la qualità che conta non la quantità.
Non esagerare con il CV
Evitate di essere troppo prolissi e di scrivere CV troppo lunghi. Un buon curriculum deve concentrare in poche righe le informazioni essenziali e utili per l'impiego. I selezionatori preferiscono leggere CV corti piuttosto che CV lunghi perché richiedono meno tempo. Non siate maleducati con i selezionatori, perché hanno un ruolo fondamentale nel selezionare il candidato migliore. In alcuni casi il colloquio ha lo scopo di verificare l'autocontrollo, fondamentale in alcuni lavori.
Consigliatevi
Un'altra cosa da non fare quando si cerca un lavoro è quella di non consigliarsi con familiari, conoscenti e amici. Non è umiliante chiedere in giro. La ricerca di un lavoro è una cosa seria. Parlando delle proprie ricerche e delle possibili aspettative, si possono ricevere indicazioni molto fruttuose. Comunque, bisogna mettere in conto che è utile fare anche esperienza. Ricordiamoci che molte persone importanti nei vari campi lavorativi, sono partite da lavori umili e lontani da quelli attuali.
Guarda il video
Consigli
- E' bene chiarirsi le idee prima di iniziare a cercare lavoro.