Cosa fare se il capo si innamora di te
Introduzione
Quando si lavora alle dipendenze di un uomo per una donna la vita non è mai facile. Tra le varie evenienze che si potrebbero venire a creare bisogna mettere in conto anche la possibilità che il capo si prenda una sbandata per la sua dipendente, e che cominci a farle la corte in modo più o meno velato. Che si ricambi o meno l'interesse del superiore, è sempre opportuno non mescolare vita professionale e vita privata: ma come gestire una situazione che può facilmente diventare scottante? Ecco qualche consiglio su cosa fare se il capo si innamora di te.
Evita il suo sguardo
Non c'è nulla che crei maggiore complicità di uno sguardo lanciato dritto negli occhi dell'altro; se guardi il tuo capo in questo modo lui potrebbe fraintendere e pensare che il suo interesse venga ricambiato. Cerca invece di essere un po' sfuggente, sempre cortese e professionale, ma non troppo socievole nei suoi confronti.
Attieniti ai confronti lavorativi
Se il tuo capo ha un debole per te cercherà sicuramente di trovare delle occasioni per stare con te, anche solo per parlare, al di là di quelli che possono essere i bisogno strettamente legati al lavoro. Tu invece cerca di limitare i tuoi rapporti con lui solo a quel che attiene la tua professione, delegando il più possibile agli altri quando non è necessario che sia tu di persona a relazionarti con lui.
Stai molto con i tuoi colleghi
Cerca di non stare mai in disparte, mescolati con i colleghi, parla e scherza con loro. Se infatti si fossero accorti dell'interesse che il capo ha per te potrebbero con molta facilità cominciare a malignare e a fare dei pettegolezzi. Tu evita di alimentare le loro chiacchiere comportandoti in maniera del tutto naturale e fingendo di non esserti accorta di niente.
Usa l'ironia
Casomai il capo volesse tentare qualche approccio diretto, non c'è arma migliore che puoi usare dell'ironia. Fai finta di non prendere sul serio le sue parole, di credere che sta scherzando, e devia il discorso su aspetti più innocui che riguardano il vostro rapporto lavorativo. Un rifiuto netto e deciso è sempre sconsigliabile, perché potrebbe creare degli attriti che lui, per quanto ingiustamente, potrebbe farti scontare sul lavoro.
Sii sempre professionale
Gestire un rapporto con un capo innamorato non è semplice, ma la via migliore consiste nell'esibire una grande professionalità nello svolgimento dei propri compiti. In questo modo gli farai capire che tu desideri solo avere un luogo di lavoro sereno, così che lui non interpreti il tuo rifiuto al suo corteggiamento come un'offesa, ma solo un modo di tutelare il comune impiego.