Cosa fare in caso di errori con l'estratto conto Inps
Introduzione
L'Istituto Nazionale di Previdenza Sociale, negli ultimi mesi, è costantemente impegnata nel risolvere alcune posizioni assicurative dei dipendenti pubblici, che finalmente potranno conoscere il proprio andamento contributivo e nel contempo rettificare delle inesattezze riscontrate con l'estratto conto dell'Inps. Nei passi successivi in merito all'estratto conto, vediamo come occorre comportarsi e cosa nello specifico fare, in caso di errori o incongruenze riscontrate.
Occorrente
- Personal computer
- Connessione internet attiva
- Pin di accesso
Accedete al sito dell'Istituto per via telematica
Oggi, il metodo migliore per far correggere dall?Inps eventuali errori riscontrati nell?estratto conto, è quello di poter interagire direttamente con l?ente per via telematica. Infatti non è più necessario rivolgersi all?ufficio territoriale di competenza, andando di persona e, magari, perdendo molto tempo. In questi casi, è possibile operare standosene semplicemente a casa propria, ponendo semplicemente mano al proprio personal computer, tablet o dispositivo mobile, dotato di connessione attiva alla rete internet.
Effettuate l'autenticazione
Vi ricordiamo che questo servizio di correzione telematica degli errori su estratto conto, consente di visualizzare anche tutte le informazioni sulla personale posizione contributiva di ciascun iscritto, offrendo parimenti la possibilità di gestire le segnalazioni contributive da inoltrare all'Istituto di Previdenza. Effettuata una normale autenticazione, sarà dunque possibile all'utente visionare la propria posizione contributiva e segnalare eventuali errori all'Inps. Ma come si deve procedere per la segnalazione di questi errori? È quello che vi spiegheremo nel prossimo paragrafo.
Entrate nel sistema
Una volta digitato l?url del sito dell?Inps per potervi entrare, e nello specifico nella sezione di competenza, è necessario tuttavia disporre di un Pin d?accesso e nel caso si tratti della prima volta, allora è possibile ottenerlo sempre all'interno dello stesso sito, con una semplice e veloce procedura. Per richiederlo, occorre attenersi infatti a due fasi ben precise: la prima in cui bisogna inserire il proprio codice fiscale, tutti gli altri dati anagrafici comprensivi dell?indirizzo di residenza e del numeri di telefono fisso o mobile. Quest?ultimo è preferibile, poiché si potrebbero anche ricevere degli sms di invito alla conversazione da parte degli agenti preposti al call center. Nella seconda parte, è possibile utilizzare l?apposita sezione che riguarda le modalità di attivazione del Pin per il quale occorrono di nuovo alcuni dati fiscali, che tuttavia si possono facilmente digitare, prelevandoli dalla tessera sanitaria che ogni cittadino italiano possiede.
Segnalate il dato errato
Ottenuto il Pin, le modalità di accesso sono tuttavia piuttosto semplici, poiché è sufficiente confermare i vari recapiti comunicati all?atto dell?iscrizione ovvero l?indirizzo email e il numero di cellulare. Al termine della procedura di segnalazione dell?errore esistente sull?estratto conto, il sistema telematico emette in automatico la ricevuta, con il relativo numero con cui la pratica è stata protocollata. Una volta ottenuta la risposta sempre per via telematica, il processo di verifica comporta l?immediata correzione del dato segnalato, con relativa conferma dell?esito che viene inviato via mail direttamente dalla centrale operativa dell?ente previdenziale, che conferma sinteticamente l?esito positivo dell?istanza inviata.