Cos'è il macro-ambiente di un'azienda

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Carissimi lettori, nella guida che avrete la possibilità di leggere, andremo a parlare di aziende, occupandoci di spiegare un concetto particolare: che cos'è il macro-ambiente di un'azienda.
Cercheremo di offrirvi una risposta semplice, sintetica, ma che risulti essere il più possibile soddisfacente e completa.
Ed ora, vi auguro semplicemente una buona lettura!

26

Cos'è il macro-ambiente di un'azienda? Vediamolo in questa guida. In una azienda, qualsiasi siano le sue dimensioni, esistono diverse variabili esterne che possono interferire con la sua gestione ottimale. Tali determinanti dipendono da fattori esterni legati a tutta la popolazione. Esse costituiscono appunto il macro-ambiente di un'azienda.
Per capire cos'è il macro-ambiente di un'azienda, dobbiamo esaminare qualche concetto basilare di gestione imprenditoriale. Vari fattori influenzano le operazioni quotidiane di una organizzazione. Ad esempio, se il lavoro in team è ottimale ma vi sono problemi di carattere economico, non si potranno evitare licenziamenti. Il macro-ambiente di un'azienda si rapporta continuamente con il micro-ambiente. Il micro-ambiente comprende diversi fattori influenti all'interno di una società, come ad esempio rapporti con i dipendenti o la soddisfazione del cliente.

36

Al contrario, il macro-ambiente riguarda i fattori esterni all'azienda. I fattori relativi al macro-ambiente influenzano direttamente le decisioni prese sulla micro scala. Il macro-ambiente riguarda principalmente determinanti che un'impresa non può controllare. I progressi tecnologici e le condizioni politiche ne sono un esempio. Al contrario, un'azienda può decidere di intervenire sulle questioni che non soddisfano gli standard aziendali all'interno del micro-ambiente.
Nel macro-ambiente di un'azienda, i cambiamenti nelle tendenze sociali determinano le tendenze di vendita. Avere una buona conoscenza del livello macro è indispensabile per rispondere alle esigenze della società.

Continua la lettura
46

Capire le tendenze di mercato e la domanda serve a incrementare il numero di clienti e le vendite relative. Nello stesso momento, nel micro-ambiente, si andrà a mettere in campo strategie volte ad aumentare la clientela e la sua soddisfazione. Il metodo principe sono le indagini di customer satisfaction.
I progressi tecnologici e gestionali del macro-ambiente di un'azienda influenzano le decisioni a livello micro. Prendiamo ad esempio il target delle nuove tecnologie. Per sopravvivere in un ambiente altamente tecnologizzato, le aziende devono assumere personale. I dipendenti dovranno garantire una conoscenza elevata rispetto a argomenti di elettronica e software.

56

Per comprendere ancora meglio cos'è il macro-ambiente di un'azienda dobbiamo prendere in esame anche la situazione economica. Cambiamenti di notevole impatto, quali i tassi di interesse e la fiscalità, influenzano l'offerta di una società. Mentre i tassi di interesse elevati e imposte incidono negativamente sull'offerta, l'abbassamento del prezzo porta ad un aumento del potere d'acquisto. Un'azienda con buona disponibilità economica acquisterà più rifornimenti. La gestione dei cambiamenti economici sul livello macro si lega spesso alla costruzione dei rapporti positivi con i fornitori nel micro-ambiente. In alcuni casi, tali rapporti porteranno ad un abbassamento dei prezzi e all'aumento del potere d'acquisto.
In ultima analisi, vi consiglio vivamente la lettura dell'articolo che troverete cliccando sul seguente link d'uscita: http://affari.uncome.it/articolo/cos-e-il-macro-ambiente-di-un-azienda-10960.html.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per capire al meglio la definizione di macro-ambiente, è utile approfondire il concetto generale di struttura aziendale.
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Aziende e Imprese

Come valorizzare un'azienda

Ogni tipo di impresa è formata dal proprio nucleo lavorativo e il proprio responsabile che, valutando con decisione e attenzione, trasmette ai suoi dipendenti il rispetto del valore del lavoro, in modo da motivare questi ultimi ed ottenere il massimo...
Aziende e Imprese

Come vendere una piccola azienda

A volte può succedere di dover vendere una piccola azienda; questa operazione può rivelarsi più semplice di quello che si crede. Infatti, basta adottare la massima accortezza nelle varie fasi di vendita per ottenere un ottimo risultato sia per chi...
Aziende e Imprese

Come creare liquidità in azienda

Ogni azienda ha la necessità di conservare una determinata quantità di denaro in contanti. Questo avviene in funzione del fatto che essa deve poter finanziare le operazioni in corso e pagare tutte le obbligazioni imminenti in un breve arco di tempo....
Aziende e Imprese

Come salvare un'azienda sull'orlo del fallimento

Gli imprenditori compiono degli enormi sforzi per le aziende che formano, sia personali che finanziari. Ecco che è per questo motivo che può essere particolarmente preoccupante quando un'azienda deve presentare istanza di fallimento per cancellare i...
Aziende e Imprese

Come migliorare la performance di un'azienda

Come ognuno che possiede un'azienda sa, non è sempre una passeggiata avere dei discreti livelli di efficienza. Spesso infatti, per i più svariati problemi, sia noi che i nostri dipendenti possiamo influire negativamente sulle performance dell'azienda....
Aziende e Imprese

Come valorizzare i talenti in azienda

Complice l'attuale crisi economica, risulta sempre più complicato riuscire a trovare l'impiego per il quale si ha studiato o verso cui ci si sente più predisposti, così tantissime persone si trovano ad accettare mansioni e ruoli assolutamente distanti...
Aziende e Imprese

Come diventare un'azienda dinamica

Gestire un azienda e tutt'altro che semplice, è un lavoro a tempo pieno che da grandi soddisfazioni ma che richiede audacia, perseveranza e costanza. Un azienda è costituita in primo luogo da persone che vanno a formare una grande famiglia dove tutti...
Aziende e Imprese

Come fare più utili in azienda

Gli utili all'interno di un'azienda sono molto importanti perché vengono sono una parte del reddito netto aziendale di un servizio che appunto viene venduto e il ricavato essendo più alto dell'acquisto viene trattenuto dall'azienda. Questo denaro molte...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.