Cos’è il FinTech
Introduzione
Il FinTech è una branca dell'economia in forte espansione. L'etimologia deriva dall'unione di due parole: "fin" finanza e "tech" tecnologia. Questo termine riguarda la digitalizzazione del sistema bancario e finanziario ed utilizza la tecnologia per rendere il sistema stesso più efficiente. Il FinTech ha subito una forte accelerazione nell'era di internet e del mobile. Infatti, in questo periodo molti utenti hanno compreso la lentezza del sistema bancario classico rispetto al settore FinTech. Inoltre, i consumatori possono beneficiare di una maggiore trasparenza. Leggendo questa breve guida si possono avere delle corrette informazioni su Cos'è il FinTech.
Occorrente
- Connessione internet
Open Banking
L'Open Banking è un'idea emergente nei servizi finanziari. Essa prevede che le banche permettono alle società terze di creare applicazioni e servizi utilizzando i dati interni della banca. L'Open Banking comprende l'utilizzo delle interfacce di programmazione delle applicazioni (API). In questo modo si riesce a creare una rete connessa di istituti finanziari e fornitori di terze parti. I clienti quindi hanno un maggiore controllo sui loro dati bancari e sulle decisioni finanziarie. Per tale motivo le banche sono obbligate a fare uno sforzo innovativo senza precedenti.
Start-up
È un'organizzazione di recente creazione che consente di diventare una grande impresa. In origine questo termine veniva utilizzato per indicare un'attività con un prodotto tecnologico all'avanguardia. Attualmente attraverso la raccolta di capitali le imprese sono in fase di organizzazione. Infatti, tendono a trasformarsi definitivamente in un'azienda vera e propria. Per questo motivo molte aziende, nate come soggetti operanti nel settore informatico e della rete, hanno allargato i loro orizzonti. Si può quindi dire che esse cercano di trovare una strategia vincente per poter conquistare il mercato ed espandersi in larga scala.
Smart contract
Gli smart contract possono aiutare potenzialmente l'azienda a sviluppare un ambiente di fiducia sia con altre aziende che con clienti privati. Cioè possono automatizzare e semplificare le transazioni in qualsiasi settore lavorativo. Inoltre, riescono a garantire che le parti coinvolte sono responsabili delle condizioni contrattuali accettate. L'immutabilità rappresenta un punto debole dello smart contract. Infatti, la maggior parte dei settori economici prevede che i termini contrattuali abbiano una scadenza per poterli modificare. Per fronte a questa limite si stanno sviluppando delle soluzioni.