Cos’è il bail in e come tutelarsi

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Una nuova ombra sembra incombere sui nostri risparmi ed è probabile che il suo nome ci dica ben poco! Il bail in, meglio conosciuto come forma interna di salvataggio delle banche, è uno strumento che evita il dissesto finanziario e opera per ripristinare il capitale di un istituto di credito. Il bail in coinvolge principalmente gli azionisti. Eppure, nel caso in cui il loro intervento non risultasse sufficiente a sanare la perdita, saranno chiamati a contribuire tutti coloro che possiedono altre categorie di strumenti. Ovvero i titoli subordinati senza garanzia, i crediti non garantiti e i depositi superiori a 100.000 euro. Come possiamo allora evitare di essere investiti dal bail in? Andiamo subito a scoprire insieme cos'è il bail in e come tutelarsi.

26

Il bail in è una manovra che può rivelarsi insidiosa per alcune categorie più a rischio, come gli azionisti. Esistono invece delle categorie completamente esonerate dalle manovre di risanamento bancario proprie del bail in. Gli strumenti che quindi non possono essere assolutamente coinvolti sono i conti deposito fino a 100.000 euro, che fino a questa soglia vengono tutelati dal Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi. Sono inoltre esonerate le obbligazioni garantite, i titoli depositati in conto titoli (ad esclusione di quelli emessi dalla banca coinvolta nel bail in). Anche i debiti della banca verso dipendenti, fornitori ed enti previdenziali sono esonerate dal bail in.

36

A questo punto abbiamo forse le idee un poco più chiare su cosa sia il tanto temuto bail in. Ma come possiamo tutelarci? Il primo step fondamentale è nella fiducia che abbiamo nel nostro istituto di credito. È importante infatti sapere a chi stiamo affidando i nostri risparmi, proprio per evitare spiacevoli sorprese. Il primo criterio da valutare è quindi la redditività della banca. Un istituto di credito in grado di fronteggiare anche perdite inattese può garantire al correntista una buona stabilità. Nel caso in cui la nostra fiducia nella banca dovesse crearci dei dubbi, evitiamo di cedere alla tentazione di acquistare delle azioni della banca stessa.

Continua la lettura
46

In caso di conti superiori 100,000 euro il consiglio per tutelarci è quello di trasferire la cifra eccedente presso un istituto di credito diverso. Anche se l'operazione può apparire macchinosa, in realtà è una delle soluzioni migliori per evitare di essere coinvolti nelle crisi bancarie. Inoltre è sempre bene tenersi informati sulla salute della nostra banca. In questo modo saremo sempre pronti ad evitare problemi e crisi.

56

Guarda il video

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se non abbiamo fiducia nella nostra banca, possiamo trasferire il nostro conto presso un istituto di credito con maggiori garanzie

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Case e Mutui

Comprare una casa costruzione: come tutelarsi

Case e Mutui

Come tutelarsi per l'acquisto della casa

Finanza Personale

Prodotti difettosi: come tutelarsi

Lavoro e Carriera

Mobbing sul lavoro: come tutelarsi

Lavoro e Carriera

Contratto a progetto: come tutelarsi

Case e Mutui

Case e Mutui

Affitti nero: come tutelarsi

Case e Mutui

Come tutelarsi nell'acquisto di una casa