Cos'è e come si ottiene il modello RED

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

L'universo del fisco è un ambiente per certi versi oscuro ed insidioso. Le scadenze e gli adempimenti sono molti e non sempre è facile districarsi nei vari meandri della burocrazia che riguarda questo particolare campo. Ed allora eccoci a fare chiarezza su uno dei modelli di dichiarazione fiscale in parte controverso ed avvolto da un alone di mistero, il RED.
Cercheremo di capire cos'è e come si ottiene il modello RED, partendo, prima di tutto, dalla sua definizione. Il termine RED sta ad indicare quel particolare documento in grado di fornire il dettaglio della situazione economica di ciascun pensionato e stabilire se esso può avere diritto o meno ad alcune forme particolari di trattamento pensionistico e previdenziale.

27

Occorrente

  • Richiesta di presentazione RED da parte dell'INPS
  • Documentazione varia attestante altri redditi da dichiarare
37

Il modello RED fa riferimento, in particolare a tutti coloro che percepiscono quattro tipologie ben precise di redditi pensionistici che sono quindi obbligati a presentarlo. Esse sono innanzitutto le pensioni integrate al minimo, i trattamenti di famiglia versati ad alcune tipologia di pensionati e le maggiorazioni percepite sugli assegni sociali. Ci sono inoltre anche le pensioni di reversibilità percepite dai superstiti, poiché non sono totalmente cumulabili con altri redditi. Sono infine sottoposti alla verifica del reddito anche gli invalidi civili titolari di indennità di accompagnamento, di frequenza e di assegno mensile.

47

Sono naturalmente esentati dalla presentazione del modello RED tutti coloro che dichiarano la totalità dei propri redditi con il modello 730 e il modello Unico. La richiesta di presentazione della dichiarazione RED è inviata ai pensionati direttamente dall'Inps e dagli altri enti previdenziali presso cui si percepisce la pensione, oppure, ma limitatamente a coloro che hanno già usufruito del servizio in passato, dai Caf (o altri soggetti accreditati). Per una corretta compilazione del modello RED è necessario munirsi di apposita documentazione, valida per tutti gli anni per i quali è richiesta la verifica.

Continua la lettura
57

I documenti necessari sono: la lettera di richiesta del modello RED inviata dall'INPS o altro ente previdenziale; la dichiarazione dei redditi (modello Unico oppure 730). Nel caso in cui manca la dichiarazione dei redditi e comunque nel caso vi siano conteggiati arretrati e/o il TFR serve il modello CUD. È inoltre necessaria la documentazione relativa a redditi prodotti da beni immobili in assenza della dichiarazione dei redditi. Qualora fosse presente è obbligatorio presentare la documentazione attestante l'accredito di interessi bancari e/o postali e/o proventi derivanti dal possesso di Bot, Cct o altri titoli di stato.

67

Bisogna presentare infine la documentazione riguardante eventuali redditi esenti (pensioni di guerra ecc...). Si fa notare che la medesima documentazione deve essere prodotta anche per tutti gli altri familiari conviventi, coniuge incluso, qualora ne venga fatta apposita richiesta. Il modello RED, come in parte già accennato, può essere compilato sulla base della sopra citata modulistica mediante auto certificazione da parte del pensionato.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Rivolgersi ad un CAF oppure altro "ente" accreditato per avere tutto il supporto necessario

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Previdenza e Pensioni

Come si ottiene la pensione per le casalinghe

Previdenza e Pensioni

MyINPS: cos'è e come si usa

Previdenza e Pensioni

5 cose da sapere appena si va in pensione

Previdenza e Pensioni

Come funziona una pensione

Previdenza e Pensioni

Come compilare il modulo AP23 per i ratei pensione non riscossi

Previdenza e Pensioni

Reddito di inclusione: ecco come richiederlo

Previdenza e Pensioni

Come richiedere l'assegno familiare

Previdenza e Pensioni

Come crearsi una pensione integrativa