Cos'è e come richiedere il codice Spid Inps
Introduzione
Nell'era digitale anche in Italia tutti i servizi di pubblica utilità sono stati semplificati ed automatizzati con un sistema computerizzato, che consente ai cittadini di usufruirne senza più lunghe code agli sportelli di alcuni enti quindi con un sostanziale risparmio di tempo. L'Inps per esempio ha da poco introdotto il cosiddetto Spid, ovvero un sistema di identità digitale che consente di richiedere online svariati tipi di documenti. In riferimento a ciò, vediamo nel dettaglio che cos'è e come richiedere il codice Spid Inps.
Occorrente
- Computer
- Allegare i propri documenti
- Compilare l'apposito modulo
E' un sistema di identità digitale
Prima di addentrarci nella spiegazione in merito allo Spid e a come richiederlo, diamo uno sguardo sommario a cosa può servire una volta ottenuto. Grazie a questo sistema di identità digitale dal computer di casa o anche da un dispositivo mobile di ultima generazione, è possibile ottenere qualsiasi tipo di documento inerente la Pubblica Amministrazione, pagare tasse e imposte di qualsiasi genere oppure consultare l'archivio anagrafico comunale.
Bisogna compilare un apposito modulo
Per richiedere lo Spid possiamo rivolgerci di persona oppure online a qualsiasi ente come ad esempio le Poste Italiane, la Telecom oppure ad Aruba ovvero un sito specializzato nella posta certificata. Detto ciò, nel caso abbiamo optato per la richiesta tramite l'ente previdenziale nazionale ovvero l'Inps, allora bisogna seguire un iter burocratico che però è piuttosto semplice. Nello specifico basta collegarci al portale dell'ente e compilare un apposito modulo, inserendo le nostre generalità comprese alcune importanti informazioni come ad esempio un indirizzo email valido, un numero di cellulare, gli estremi di un documento di identità e quelli della tessera sanitaria. Dopo aver scannerizzato i suddetti documenti, li inviamo per via telematica alla stessa Inps. Fatto ciò in 10 minuti il sistema viene elaborato, e riceviamo le credenziali di accesso ovvero un nome utente ed una password.
Si possono ottenere diversi Spid
Vista la grande utilità dello Spid che senza alcun dubbio serve a semplificare la nostra vita, va sottolineato che l'erogazione da parte dell'Inps dopo l'esplicita richiesta non è da considerarsi unica; infatti, va detto che è possibile ottenerne anche più di uno con le stesse modalità descritte, rivolgendoci ad un ente qualsiasi citato in precedenza. Pagare i contributi per colf e badanti, o ancora multe automobilistiche e di qualsiasi altro genere oggi è sicuramente molto più facile, grazie a questo sistema digitale denominato Spid.