Cos'è e come funziona un avallo bancario

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se avete spesso a che fare con le banche, vi sarà sicuramente capitato di aver sentito parlare del cosiddetto "avallo bancario". Un tempo questo tipo di contratto era piuttosto frequente in caso di prestiti, mentre oggi viene utilizzato molto spesso in parecchi contratti di affitto, in particolar modo quando ci si trova di fronte a un mancato pagamento. In questa epoca di crisi l'avallo bancario è tornato prepotentemente in auge. Non vi resta che analizzare nel dettaglio tale argomento. Vediamo insieme cos'è e come funziona un avallo bancario.

25

L'avallo bancario è una garanzia da parte dell'Istituto Bancario, il quale garantisce il rispetto di un determinato obbligo economico. Si potrebbe definire una sorta di assicurazione, in quanto, se il soggetto al quale si avalla non corrisponde la somma economica dovuta, spetterà alla banca farsi carico dei suoi debiti finanziari. Ci sono differenti finalità a carico di questa tipologia di avallo: quella di garantire un prestito, che diversamente non andrebbe a buon fine a causa della mancanza di liquidità. È inoltre un tipo di concordato che si usa frequentemente nei contratti di affitto.

35

Per richiedere un avallo bancario il cliente dovrà decidere insieme alla banca alcune clausole quali la durata, l'importo da pagare, le modalità di pagamento. Tale richiesta va corredata con i dati completi che lo identificano. Una volta stabilite le condizioni contrattuali, la banca emette l'avallo e lo trasmette al beneficiario applicando delle commissioni. Nel caso in cui l'istituto bancario si assuma definitivamente il ruolo di ? garante?, avrà diritto a ricevere una parte dell'operazione in corso; questa quota viene stabilita dalla Banca d'Italia e prevede la copertura della commissione bancaria fino alla conclusione del contratto.

Continua la lettura
45

La banca aprirà una commissione di indagine, dato che un avallo prevede una quota per il rischio, calcolata proprio in funzione dell'importo e della tipologia dell'operazione che si è desiderato intraprendere. L'istituto bancario al momento della stipula rilascia un foglio informativo denominato ?concessione di avallo? che contiene due parti. Nella prima parte vengono specificate tutte le informazioni della banca, mentre nella seconda parte del modulo vengono elencate le caratteristiche e gli eventuali rischi tipici, tutte le condizioni economiche pattuite insieme al richiedente e le principali disposizioni di legge.

55

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Banche e Conti Correnti

Come funziona un rid bancario

Banche e Conti Correnti

Cos'è e come funziona l'anagrafe tributaria

Banche e Conti Correnti

Come aprire un conto bancario aziendale

Banche e Conti Correnti

Come ottenere un fido bancario

Banche e Conti Correnti

Le differenze tra assegno bancario e circolare

Banche e Conti Correnti

Come ricaricare Postepay da conto corrente bancario

Banche e Conti Correnti

Come calcolare il rating bancario

Banche e Conti Correnti

Come associare un conto bancario a Paypal