Cos'è e come si chiede il certificato di sana e robusta costituzione

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Praticare ogni giorno dell'attività fisica (come la ginnastica, lo walking, il ciclismo e il nuoto) è salutare a qualsiasi età. Ciò aiuta a sentirsi meglio, contenere lo stress, tonificare i muscoli e facilitare il sonno notturno.
Muoversi è anche lo strumento migliore per salvaguardare e curare numerose malattie. Ad esempio, vengono prevenute le patologie cardiovascolari, in quanto si riducono i valori della pressione arteriosa e quelli dell'ipercolesterolemia.
Lo sport partecipa al benessere psicologico diminuendo l'ansia, la depressione e il rischio di malattie croniche (tra cui il diabete e l'osteoporosi). Quando si comincia un'attività fisica a livello agonistico, è obbligatorio presentare il certificato di sana e robusta costituzione.
Nei passaggi successivi della seguente guida, vi spiegherò cos'è e come si chiede questa certificazione valida per 1 anno dal giorno di emissione. Di conseguenza, il certificato di sana e robusta costituzione andrà rinnovato ogni 12 mesi.

26

Occorrente

  • Medico sportivo o centro socio sanitario
  • Esami specifici (spirografia, elettrocardiogramma, ecc.)
  • Denaro
  • Analisi sanguigne recenti
  • Radiografie
36

Eseguire una visita medica

Se desiderate iscrivervi ad un corso svolto presso un grande centro sportivo o una palestra, dovete presentare i vostri dati personali e il vostro certificato di sana e robusta costituzione. Per ottenerlo, l'atleta dovrà eseguire una visita medica consistente nella valutazione della propria salute con degli esami specifici. Esempi di quest'ultimi sono la spirografia e l'elettrocardiogramma (ECG) sia a riposo che sotto sforzo.
Tale certificazione viene rilasciata da un medico sportivo oppure un centro socio sanitario del Comune di appartenenza. Essa è richiesta anche per aderire ai bandi dei concorsi pubblici, dove rappresenta un vero e proprio accertamento di idoneità fisica.

46

Recarsi dal medico

Come si chiede il certificato di sana e robusta costituzione? Non c'è nulla di più facile. Recatevi dal vostro medico di fiducia e domandate di farvelo rilasciare. Prima di concederlo, lo specialista deve ovviamente controllare diversi parametri.
Innanzitutto, il dottore avrà l'obbligo di accertare che lo sportivo non risulti portatore di malattie o invalidità. Naturalmente, i controlli iniziali che verranno eseguiti riguarderanno il cuore e il sistema respiratorio. Precisamente, verrà misurata la pressione sanguigna e bisognerà sottoporsi ad un elettrocardiogramma sia a riposo che sotto sporco.

Continua la lettura
56

Controllare le analisi del sangue

Dopo aver accertato questi parametri, il medico dovrà visionare delle recenti analisi sanguigne dell'atleta. Probabilmente, egli calcolerà l'indice di massa corporea misurando l'altezza e il peso corporeo.
Lo specialista vorrà studiare anche le radiografie, in modo da verificare le condizioni dell'apparato scheletrico. Ciò risulta molto utile per capire quale sarà l'attività fisica più consigliata per lo sportivo. Se vengono diagnosticati soltanto problemi di scoliosi, lo sport consigliato sarebbe la palestra correttiva.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Come richiedere il certificato di matrimonio

Lavoro e Carriera

Come diventare spazzacamino

Lavoro e Carriera

Come Diventare Maestro Di Mountain Bike

Lavoro e Carriera

Come diventare assistente di volo

Lavoro e Carriera

Come diventare rilegatore di libri

Richieste e Moduli

Come e perché fare una lettera di costituzione in mora

Richieste e Moduli

Come votare da casa

Aziende e Imprese

Come ottenere il marchio Dop