Cos'è e come funziona il contratto a progetto

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Oggi giorno trovare un lavoro risulta sempre più difficile. Ecco allora che molte aziende o datori di lavoro usano un tipo particolare di contratto, il contratto a progetto (co. Co. Pro). Questa tipologia di contratto è molto utilizzata in Italia perché estremamente vantaggiosa per i datori, non si può dire lo stesso però per i lavoratori. Questo contratto non prevede alcuna forma di stabilità per i lavoratori, viceversa permette alle aziende di trarre grossi benefici. Il governo ha però varato delle modifiche negli ultimi anni per scoraggiare i datori di lavoro ad utilizzare questa forma contrattuale. Nei prossimi passi analizzeremo cos'è e come funziona una contratto a progetto.

24

La facilità di tale contratto risiede nel fatto che i datori sono vincolati per un periodo di tempo determinato. Infatti un contratto di questo tipo si basa sulla realizzazione di un progetto. Viene dunque assegnato un tempo limite entro cui il progetto dovrà essere ultimato al termine del quale il contratto scade e il lavoratore si ritrova senza più un lavoro. Quando si stipula il contratto vengono descritte la durata e la tipologia di lavoro, il valore del progetto, la modalità di pagamento e ogni misura riferita alla sicurezza sul posto di lavoro.

34

Occorre precisare che i mesi relativi alla gravidanza costituiscono un fattore disciplinato in maniera tale da non danneggiare la lavoratrice: in tale periodo gli accordi contrattuali vengono sospesi con conseguente proroga di 180 giorni. Per favorire l'integrazione a tempo indeterminato nei confronti dei i lavoratori più giovani, l'attuale governo Renzi ha previsto lo Jobs Act: si tratta di un gruppo di emendamenti studiati per attuare una riforma del lavoro. Quest'ultima contiene diverse modifiche sul regime contributivo, pensata per ridurre il famoso articolo 18 e per incentivare le aziende ad integrare i giovani a tempo indeterminato.

Continua la lettura
44

Come già affermato nella parte introduttiva, il co. Co. Pro. Penalizza purtroppo il lavoratore al quale non viene garantita la sicurezza del posto di lavoro. Inoltre, assumendo personale con il contratto a progetto non vengono retribuiti i periodi di ferie ed i giorni di malattia, ma non solo: se l'assenza per motivi di salute supera i 30 giorni o risulta maggiore ad un sesto della durata totale dell'accordo lavorativo stabilito (durata precisata nella stipula) il datore può recedere il contratto. È necessario specificare che solo in caso di ricovero ospedaliero al lavoratore viene riconosciuta un'indennità, ma per riceverlo, quest'ultimo deve versare un contributo addizionale dello 0,5%.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Previdenza e Pensioni

Come calcolare i contributi con contratto subordinato

Lavoro e Carriera

Lavoro e Carriera

Contratto part time : 5 vantaggi

Lavoro e Carriera

Contratto a tempo indeterminato: cause di licenziamento

Lavoro e Carriera

Come dare le dimissioni

Lavoro e Carriera

Le regole sul licenziamento introdotte con il Jobs Act

Lavoro e Carriera

Contratto di lavoro part-time: come funziona

Lavoro e Carriera

Smart working: i vantaggi