Corea Del Sud: come cercare lavoro

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

La recente espansione economica di alcuni Paesi orientali ha coinvolto di recente anche la Corea del Sud, subendo una veloce ascesa. In poco meno di una decina di anni è diventata una vera e propria potenza mondiale.
Questo fenomeno ha determinato importanti conseguenze sotto tanti punti di vista. Molti cittadini europei, ad esempio, hanno colto le opportunità offerte da questo territorio per espatriare e costruirsi una nuova vita. La situazione finanziaria ha stravolto gli equilibri di famiglie ed intere società, spingendo tante persone a cercare un impiego nel resto del mondo, ripartendo quasi da zero. In questa guida vedremo come cercare lavoro in uno dei territori più recentemente sviluppati, la Corea del Sud.

26

Occorrente

  • Visto
  • Buona conoscenza delle lingue
36

Capire la società coreana

La Corea del Sud è un Paese che recentemente ha sviluppato una ricchezza importante, stravolgendo la società sottostante e modificandola profondamente. Il territorio propone un'integrazione culturale ai massimi livelli, proponendo abitanti caratterizzati da elevata cordialità e spirito di ospitalità. A differenza di quello che si potrebbe pensare di un Paese asiatico, la Corea del Sud è molto aperta mentalmente, registrando la percentuale di matrimoni misti tra le più alte al mondo.
La capitale è Seoul, una delle maggiori metropoli orientali. Riesce a competere economicamente con le capitali di tutto il pianeta, offrendo possibilità lavorative anche agli immigrati che in tal modo possono creare il proprio nucleo familiare a allo stesso tempo far crescere l'economia coreana.
In media il costo della vita è più alto rispetto a quello della maggior parte delle città italiane; si possono però trovare generi alimentari ad un prezzo abbastanza vantaggioso.

46

Avere buone conoscenze generali

Avere la possibilità di inserirsi nella società coreana presuppone una conoscenza della lingua inglese ai massimi livelli. Se non è possibile parlare in coreano, l'inglese rappresenta la seconda lingua in ambito lavorativo, quindi è indispensabile farsi trovare pronti da questo punto di vista.
Con il tempo avrete anche l'opportunità di confrontarvi con l'idioma locale, che risulterà più difficoltoso per la nostra cultura, ma non impossibile da memorizzare. Il documento fondamentale per ottenere un lavoro in questo Paese è il visto di lavoro, con scadenza dopo un anno. Ottenerlo sarà abbastanza semplice poiché i coreani non sono troppo restii dal fornirlo.
Successivamente bisognerà rivolgersi principalmente alle associazioni di italiani presenti all'estero che vi forniranno tutte le informazioni di cui avrete bisogno e inoltre vi daranno consigli molto utili per emergere in questo mercato.
La ricerca autonoma del lavoro all'inizio risulterà piuttosto complessa e proprio per questo motivo la cosa migliore che possiate fare è quella di farvi aiutare da qualcuno del posto che saprà indirizzarvi correttamente e vi darà una mano a trovare un impiego nel campo del retail o dell'ospitalità.

Continua la lettura
56

Prospettive di lavoro

Le prospettive occupazionali per un immigrato italiano sono svariate: dall'effettuare lavori di manovalanza (quindi operaio, muratore, imbianchino ecc.) a quelli in ambito retail o della ristorazione (ad esempio commesso, cameriere, cuoco). I più fortunati, in genere, potranno arrivare ad impartire lezioni di italiano ai tanti coreani che sono soliti passare periodi di studio in Italia. Inizialmente gli stipendi a cui potrete aspirare saranno quasi equiparabili a quelli offerti dal nostro Paese, ma la scalabilità nel lavoro è leggermente più elevata in Corea del Sud. Trasferirsi è una scelta coraggiosa che prevede forte spirito di adattamento, lasciando da parte ansie e paure.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Imparate alla perfezione la lingua inglese e le basi della lingua coreana

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Corea del Sud

Banche e Conti Correnti

Come aprire un conto in banca in Corea del Sud

Lavoro e Carriera

Seul: come cercare lavoro

Finanza Personale

Come modificare la password per la gestione online della superflash

Finanza Personale

Come funzionano i fondi comuni di investimento

Aziende e Imprese

Come Impostare Un Sistema Di Controllo Di Gestione

Case e Mutui

5 motivi per condividere un bilocale

Case e Mutui

Come usufruire degli incentivi statali per l'acquisto di elettrodomestici