Contributi INPS non versati: sanzioni e prescrizione
Introduzione
I contributi INPS si dovrebbero versare sempre rispettando i termini stabiliti. Le scadenze si basano sugli importi e sul tipo di attività che si esercita. Un mancato pagamento dei contributi pota inevitabilmente ad alcune sanzioni amministrative. L'INPS provvede tempestivamente ad informare il contribuente, inviando un avviso. Qualora si fosse mancanza di riscontro, l'avviso diviene una cartella esattoriale.
In questo piccolo prontuario vedremo di analizzare questa situazione. Cercheremo di individuare le sanzioni e l'eventuale prescrizione che derivano da Contributi INPS non versati.
Occorrente
- Modulo F24 per il pagamento rateale dei contributi.
- Sito web dell'INPS per informazioni e chiarimenti
Avviso bonario
A seconda della categoria di lavoratori alla quale si appartiene (artigiani, commercianti, lavoratori autonomi, aziende con dipendenti), l?INPS invia un determinato avviso bonario di pagamento per i contributi non versati. Come abbiamo accennato prima, il mancato pagamento a seguito della ricezione dell'avviso, comporta l'emissione di una cartella esattoriale con l?iscrizione a ruolo.
Quando capita di non poter sostenere la spesa contributiva, si potrebbe richiedere una dilazione a mezzo di rateizzazione (max 12 mesi). Qui vi sarà una maggiorazione di interessi che oscillano dall'1 al 3. Teniamo presente che in contemporanea bisogna pagare anche le successive rate ordinarie entro i termini prestabiliti. Dopo aver estinto il debito iniziale, si può rinnovare la dilazione per le rate successive.
Modulo
Quindi per il pagamento rateale è necessario compilare un modulo, vale a dire l'F24, nella sezione apposita concernente l'INPS. Nel modulo occorre fornire varie informazioni, come l'importo della rata, la data e gli interessi maturati per il ritardato pagamento.
I termini di prescrizione per i contributi INPS non versati hanno recentemente subìto una riduzione a 5 anni. Tuttavia, questa possibilità si può tranquillamente interrompere. La condizione però è che nel frattempo vi sia l?iscrizione a ruolo esattoriale. In questo caso non sarà possibile ottenere una prescrizione.
Sconto
Nel caso in cui vi fossero sanatorie governative o condoni fiscali e previdenziali, si potrebbe ottenere una forte riduzione. Nella fattispecie, si potrà pagare solo una piccola percentuale del debito pregresso. Un altro modo per ottenere agevolazioni sui contributi INPS prevede che, grazie alle calamità naturali, vi sia una temporanea sospensione del pagamento dei contributi mensili o trimestrali. Al termine di questo periodo di pausa però bisogna comunque versare l'importo dovuto. Come potete vedere, le sanzioni e le prescrizioni per i contributi INPS non versati agiscono in modo efficace. Sarebbe però opportuno rispettare sempre le scadenze.
Consigli
- Per qualunque dubbio, consultate il sito internet dell'INPS.
- È sempre raccomandabile versare l'importo dovuto entro le scadenze previste, onde evitare di incorrere in sanzioni.