Contratto di leasing: cos'è e come funziona

Tramite: O2O 28/06/2017
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il leasing è uno strumento finanziario in cui la proprietà del bene locato rimane alla società che lo ha concesso in leasing, mentre il locatario ottiene il diritto di utilizzare il bene pagando un canone di locazione per la durata del contratto. Alla scadenza del contratto di leasing, la società proprietaria del bene locato viene trasferita al locatario ad un costo simbolico o, in alternativa, è possibile restituire il bene o estendere il periodo di leasing. Il leasing è diventata ultimamente una forma di finanziamento sempre più gettonata dalle imprese, soprattutto per quanto riguarda i veicoli a motore, macchine da lavoro, edifici, aerei e navi. Tuttavia, il leasing dei consumatori per le automobili è diventato popolare nel 1980 da quando la gente ha cominciato a cercare dei modi più accessibili per possedere nuove vetture senza acquistarle. Ma ora scopriamo più nel dettaglio cos'è il contratto di leasing e come funziona.

25

I termini del contratto

Quando si parla di leasing, si sta parlando fondamentalmente di un contratto di locazione di tipo finanziario. In pratica, un'azienda cede ai propri clienti, sia privati che altre aziende, uno o più beni per un periodo di tempo predeterminato. Tale termine può variare a seconda della natura stessa del bene oggetto del contratto: ad esempio, per beni strumentali ceduti ad aziende, esso è commisurato alla vita massima del bene, ossia finché esso dura. Al termine del contratto, il cliente che ha usufruito del bene in oggetto potrà scegliere se restituirlo oppure se riscattarlo diventandone proprietario, dietro versamento di una somma pattuita variabile da caso a caso. Sempre che il bene in questione non abbia, naturalmente, cessato di esistere nel frattempo.

35

Il canone periodico

In cambio dell'utilizzo del bene in oggetto, il cliente dovrà corrispondere alla società di leasing un canone, ossia una somma prestabilita, e tale versamento dovrà avvenire in maniera periodica e costante, per tutta il periodo di durata del contratto. La cadenza del versamento può essere mensile, bimestrale o anche trimestrale, a seconda dei casi e degli accordi, e anche l'importo di ciascun canone varierà in base alla tipologia ed al valore del bene in oggetto. Il canone, in pratica, è una sorta di rata il cui importo di norma è costante. Molto spesso, inoltre, è richiesto all'inizio del contratto il versamento di una quota con funzione di acconto e di tutela nei confronti dell'azienda che cede il bene in questione.

Continua la lettura
45

I settori del leasing

Molti sono i settori in cui il leasing trova applicazione, e diverse le tipologie dei beni. Di recente, ad esempio, ha trovato largo impiego per facilitare l'acquisto di automobili da parte dei clienti. Tuttavia, nasce come strumento per la cessione fondamentalmente di beni strumentali e di uso comune. Pertanto, è normale che la società di leasing richiedano garanzie iniziali poiché i beni dati in prestito possono subire facilmente danneggiamenti e persino essere distrutti, con una conseguente notevole perdita di valore. In tal caso, dunque, il bene dovrà essere risarcito alla società di leasing da parte del cliente, secondo quanto pattuito nel contratto iniziale e nei parametri e valori prestabiliti.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Quando si ha un bene strumentale, è sempre bene farne l'ammortamento anno dopo anno.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Ripple: cos'è e come funziona

Finanza Personale

Vaglia postale circolare: cos'è e come funziona

Finanza Personale

Come calcolare la quota interessi di una canone di leasing

Finanza Personale

Come Calcolare la quota capitale di una canone di Leasing

Finanza Personale

Finanza Personale

Finanza Personale

Offerta Pubblica di Acquisto: cos'è e come funziona

Finanza Personale

Contributo unificato: cos'è e come funziona