Contratto di lavoro part-time: come funziona

Tramite: O2O 04/06/2017
Difficoltà: media
15

Introduzione

Oggigiorno, in cui il mondo del lavoro è davvero difficile come ambiente, ed è sempre più complicato capire come scegliere l'impiego giusto, il lavoro part time si sta diffondendo sempre più, portando una vera rivoluzione nell'impiego. Se prima il lavoro part time non era visto di buon occhio, oggi ci sono moltissime imprese e datori di lavoro che assumono in maggior parte lavoratori part time, proprio per avere più risorse disponibili, un po' copiando dal modello del Nord Europa, dove il part time è veramente molto diffuso. Se anche voi volete saperne di più, ecco una semplice guida su come funziona un contratto di lavoro part-time.

25

Regole generali

Il contratto di lavoro part time si differenzia dal classico contratto di lavoro per il fatto che le ore di lavoro sono inferiori rispetto a quelle di un contratto full time. Il numero di ore deve infatti essere predeterminato prima della stipula del contratto, tantoché è obbligatorio decidere i giorni di lavoro o per lo meno le fasce orarie fin dall'inizio.
Ogni contratto part time risponderà agli stessi obblighi del corrispettivo contratto full time, con la semplice differenza che minori saranno le ore di lavoro.

35

I tipi di contratto part time

Esistono tre tipi di contratto part time: il contratto part time orizzontale, verticale e misto.
Il part time orizzontale è quello più diffuso, ossia il lavoro è articolato su tutti i giorni della settimana ed il lavoratore lavorerà soltanto meno ore rispetto all'orario di lavoro full time; nel contratto part time verticale invece il lavoratore lavorerà soltanto per un determinato numero di giorni la settimana, da concordare in base alle ore di lavoro, oppure solo per determinati mesi o stagioni. Il contratto misto è invece una sorta di unione delle due tipologie.

Continua la lettura
45

Peculiarità e caratteristiche

Tra le caratteristiche principali del contratto part time va ricordata quella delle ferie, infatti chi ha un contratto di tipo orizzontale avrà lo stesso numero di giorni di chi lavorerà full time. Chi ha invece un contratto verticale o misto avrà un numero di giorni proporzionato a quanti giorni l'anno lavorerà.
Tra le clausole che invece si possono ricordare, esiste quella di flessibilità che permette al datore di lavoro di un lavoratore con un part time verticale di aumentare la durata della prestazione lavorativa, magari aggiungendo giornate.
Inoltre per chi ha un contratto part time è importante ricordare che è sempre possibile una modifica dell'orario di lavoro, da concordare con il datore di lavoro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Contratto part time : 5 vantaggi

Lavoro e Carriera

Le varie tipologie di contratto part-time

Lavoro e Carriera

10 motivi del lavoro part time

Lavoro e Carriera

Differenze tra Full time e Part time

Lavoro e Carriera

Come trovare un lavoro part time da svolgere da casa

Lavoro e Carriera

Come funziona il contratto di lavoro a tempo parziale

Lavoro e Carriera

5 motivi per chiedere il part time

Lavoro e Carriera

Trasformazione e diritto al part-time: quali sono i casi previsti