Contratto d'affitto: come stipularlo e registrarlo

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

In tale tutorial cercheremo di farvi capire che cosa è un contratto d'affitto. Vi parlaremo di come stipularlo e registrarlo, in quanto sono una modalità da conoscere con maggiore attenzione, in modo da evitare di cadere in spiacevoli situazioni. Abbiamo pensato di parlare di tale argomento in quanto è molto importante capire meglio determinate cose. Vi andremo anche a spiegare come stipularlo ed anche come registrarlo. Sia che cercate un immobile che sia da prendere in affitto oppure che sia un edificio già vuoto, vi conviene informarvi bene prima di continuare la procedura della sottoscrizione di un contratto d'affitto. Buona lettura!

27

Occorrente

  • contratto d'affitto
  • affittuari
  • agenzia delle entrate
37

Sul web potrete trovare tantissimi esempi di domanda d'affitto

La Legge Italiana, prevede diversi tipi di canone: il canone libero che dura minimo quattro anni e lo potrete rinnovare per lo stesso numero di anni quando è in prossimità della scadenza, poi esiste il canone che si chiama calmierato che vale per tre anni e potrà essere rinnovato per altri tre. Mediante una ricerca sul web si trovano tantissimi esempi di domanda d'affitto che si potrà scaricare e compilare semplicemente. Nonostante questo, prima di continuare firmando il tutto è bene pensare a quale sia la tipologia di contratto da utilizzare. L'ammontare del canone non viene più stabilito dalla legge ed i contraenti negoziano la quota tenendo presente del valore dell'immobile ed anche dell'andamento del mercato.

47

Nel contratto dovrete indicare molti dettagli

Nel contratto d'affitto dovrete andare ad indicare in modo corretto i dati di cui vi parliamo qua in seguito: i dati anagrafici dei contraenti, codice del documento di identità che sia valido, il canone mensile, la durata del contratto, l'ammontare della cauzione. Dovrete andare quindi anche a specificare quali spese saranno a carico del proprietario, e quelle invece che saranno a carico dell'inquilino, quali sono le spese che dovrete andare a condivise ed in quale percentuale. Poi ancora procediamo nella piegazione: norme eventuali per la recessione del contratto e infine l'inventario della situazione dove si trova la prima casa dell'ingresso del nuovo inquilino.

Continua la lettura
57

Esistono due tipologie di contribuzione

Una volta che avrete formulato il contratto, occorrerà procedere per la registrazione, adempiendo agli obblighi tributari a cui è legato esso. La Legge Italiana dispone di due tipologie di contribuzione: il regime ordinario che è valido per tutti i tipi di contratto d'affitto, prevede il versamento del bollo e delle imposte di registro, insieme al regime sostitutivo valido solo per l'affitto di edifici che sono destinati soltanto ad uso abitativo civile.

67

Potrete adempiere alla procedura di registrazione del contratto anche dal web

La procedura di registrazione del contratto si potrà adempiere dal sito on-line, ad esempio tutte le agenzie immobiliari, sono obbligare a seguire la procedura telematica. I privati potranno delegare il servizio ad un ente con il Caf, oppure ad un'associazioni di categoria. Inoltre si potrà anche andare allo sportello dell'Agenzia delle Entrate, personalmente allo sportello compilando il modello 69 e depositando la ricevuta di pagamento delle imposte. Direttamente nel sito dell'Agenzia delle Entrate potrete scaricare la modulistica che vi occorrerà.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Regolamentare un contratto d'affitto è un dovere ed anche un diritto da rispettare.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Come ottenere il rimborso del canone d'affitto

Richieste e Moduli

Come stipulare un contratto di sublocazione

Richieste e Moduli

Cosa fare per non rinnovare il contratto di locazione

Richieste e Moduli

Come detrarre le spese dell'affitto

Richieste e Moduli

Come garantire il pagamento dell'affitto

Richieste e Moduli

Come prorogare un contratto di locazione

Richieste e Moduli

Come annullare un contratto di locazione firmato

Richieste e Moduli