Contratto a progetto: come tutelarsi

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Una delle tipologie di contratto più diffusi di tutti in questi ultimi anni è il cosiddetto contratto a progetto. Oggigiorno si sa che riuscire a trovare lavoro è praticamente molto difficile. Soprattutto un lavoro ideale alle competenze proprie ed anche quando capita raramente il contratto di cui si andrà a parlare ha delle anomalie che vanno a nostro discapito. Continuate la lettura per capire come tutelarsi. Buona lettura!

26

CO. CO. PRO caratteristica principale e durata

I contratti a progetto, conosciuti maggiormente con il nome di CO. CO. PRO, sono una tipologia di contratto di collaborazione coordinata e continuativa dove le sue caratteristiche principali sono l'assenza di un vincolo di subordinazione. La durata potrà essere determinata o determinabile e la piena autonomia del collaboratore si mette in funzione a seconda dei risultati che si saranno ottenuti.

36

Il contratto a progetto è un contratto atipico

Il contratto a progetto rientra nella categoria di quelle nuove forme di contratto atipiche in uso da vari anni e al posto del lavoro a tempo indeterminato, purtroppo. Esso consiste in una forma collaborativa flessibile atta a sostituire le collaborazioni coordinate continuative precedenti. Occorrerà fare attenzione però, siccome il rapporto viene istituito a sproposito, con intenti non propriamente leciti e tendenti allo sfruttamento della buona volontà nonché del bisogno di trovare un'occupazione del dipendente mediante la stipula di contratti che non corrispondono a quelli di standard reali. Per tutelarsi occorrerà quindi sapere riconoscere quali siano le caratteristiche fondamentali di un contratto a progetto vero e proprio. Inizialmente avrete una forma chiara e scritta relativa alle indicazioni precise del programma lavorativo. Esso deve prevedere una coordinazione tra soggetti preposti, insieme a dati imprescindibili di durata, modalità di pagamento e compenso.

Continua la lettura
46

Regole determinate: non vincoli di orari e la lavorazione di un progetto in un termine previsto

Gli orari non dovranno essere prefissati assolutamente, ma flessibili: se siete assunti in un'azienda e vi fanno stare in magazzino oppure alla scrivania di un ufficio determinato dalle 8,00 del mattino alle 18:00 del pomeriggio, dandovi diversi lavori da effettuare tutti i giorni ed anche ordini, allora dovrete intervenire, siccome una cosa del genere non rispecchia assolutamente il contratto di fare un progetto, ma una condizione di lavoro dipendente. Vi potrete gestire in modo autonomo con l'orario. La situazione prevede la consegna di un certo tipo di lavoro entro un periodo di tempo stabilito. Conteranno perciò i risultati ed i termini di consegna. Se quindi pensate di essere stati riconosciuti con sfavore nelle situazioni che vi abbiamo appena descritto, potrete ricorrere prendendo appuntamento con una figura specifica professionale. Tale figura è il giudice del lavoro. Dovrete chiedere in questo caso l'ottenimento della conversione della vostra posizione attuale con un stipula di lavoro dipendente.

56

Guarda il video

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Tenetevi sempre informati su quelli che sono i diritti ed i doveri dei lavoratori

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come calcolare lo stipendio netto del contratto a progetto

Lavoro e Carriera

Contratto a progetto: come dare le dimissioni

Lavoro e Carriera

Cos'è e come funziona il contratto a progetto

Lavoro e Carriera

Come redigere un contratto a progetto

Lavoro e Carriera

5 caratteristiche del contratto a progetto

Lavoro e Carriera

Come licenziarsi da un contratto a progetto

Lavoro e Carriera

Come calcolare i contributi sul contratto a progetto

Lavoro e Carriera

Collaborazione a progetto: tutela della maternità