Content marketing: 5 passi per pianificare una strategia

tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

Il content marketing è una strategia che consente alle aziende di promuovere il proprio brand, o di aumentare la vendita dei propri prodotti o servizi; grazie alla realizzazione di contenuti che stimolano l'interesse dei potenziali clienti. Per pianificare una proficua strategia di content marketing, vi consigliamo di seguire i 5 passi stilati nell'articolo.

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Stabilire gli obiettivi

Il primo step per una strategia efficace di content marketing è stabilire degli obiettivi realistici che consentano l'aumento del traffico sul sito/blog ed il conseguente incremento di vendite dei propri prodotti o servizi.
Gli obiettivi che vengono definiti inizialmente sono il motore per avviare una campagna di content marketing, ed è necessario essere precisi e concreti nell'identificarli.
Per iniziare dovremmo identificare alcuni elementi per pianificare una strategia efficace:
- Target di clienti
- Area Geografica
- Interazioni da compiere con il sito/blog.

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Individuazione target

Dopo aver stabilito gli obiettivi, è necessario individuare i potenziali clienti o visitatori per determinare chi potrebbe essere il fruitore tipo della tua campagna di content marketing. Non bisogna concentrarsi su un pubblico troppo ampio, ma rintracciare il profilo del proprio cliente tipo; bisogna partire da due domande fondamentali:.

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Il ruolo fondamentale dei "Contenuti"

Dopo aver stabilito gli obiettivi, è necessario individuare i potenziali clienti o visitatori per determinare chi potrebbe essere il fruitore tipo dalla tua campagna di content marketing.
Non bisogna concentrarsi su un pubblico troppo ampio, ma rintracciare il profilo del proprio cliente tipo. Bisogna partire da due domande fondamentali:
- Di cosa hanno bisogno i miei potenziali clienti?
- Quali interazioni voglio che facciano sul mio sito? Nel rispondere a queste domande tracceremo il profilo dei nostri clienti ed inseriremo contenuti adatti e mirati alle loro esigenze.

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SEO (Search Engine Optimization)

Dopo aver stabilito gli obiettivi, è necessario individuare i potenziali clienti o visitatori per determinare chi potrebbe essere il fruitore tipo dalla tua campagna di content marketing. Non bisogna concentrarsi su un pubblico troppo ampio, ma rintracciare il profilo del proprio cliente tipo. Bisogna partire da due domande fondamentali:
- Di cosa hanno bisogno i miei potenziali clienti?
- Quali interazioni voglio che facciano sul mio sito?
Nel rispondere a queste domande tracceremo il profilo dei nostri clienti ed inseriremo contenuti adatti e mirati alle loro esigenze.

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Misura i risultati della strategia

Passiamo ora alla redazione dei contenuti da inserire sul sito/blog per aumentare il traffico e le vendite; se vogliamo ottenere dei risultati dovremmo produrre dei contenuti di qualità che ci consentano di accattivarci il maggior numero di persone. Scrivere contenuti di qualità significa produrre testi semplici e ben chiari, sintetici e corretti grammaticalmente, che siano rivolti ad un pubblico ben individuato. I siti che interessano un pubblico settoriale, dovranno inserire testi con un linguaggio adatto all'argomento, avvalendosi anche dell'aiuto di agenzie di copywriting.

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