Consigli su come avviare un'attività imprenditoriale
Introduzione
Tutti prima o poi ci troviamo davanti ad un bivio: cosa vogliamo fare da grandi? Se abbiamo un lavoro soddisfacente, probabilmente non rientra tra le nostre priorità ma, nel caso in cui il lavoro dipendente non fa per noi, potremmo optare di avviare un'attività propria. Sono molti gli aspetti interessanti dell'autoimpiego tipo, una certa autonomia, non abbiamo ritmi imposti, possiamo dar libero sfogo alle nostre idee. Purtroppo ci sono anche degli aspetti molto negativi: il grado di responsabilità, il peso fiscale e la concorrenza spietata. Se scegliamo di avviare un'attività imprenditoriale, dobbiamo considerare molti aspetti. Questi ci renderanno consapevoli di ciò che ci aspetta. Senza indugiare oltre, vediamo alcuni consigli su come avviare un'attività imprenditoriale.
Attività redditizie
Al momento di avviare un'attività imprenditoriale, il nostro obiettivo primario, dovrà essere quello di produrre reddito. Detta così sembra facile, ma non lo è affatto. In primis, dobbiamo individuare un'attività che sia attuale, richiesta dai consumatori, che tiene bene il mercato. Se invece abbiamo una nostra idea, dobbiamo assicurarci di renderla in linea con le richieste del mercato. Ci è utile, ad esempio, osservare cosa compra la gente, dove e in che modo. In seguito dobbiamo calcolare approssimativamente quali sono i possibili margini di guadagno.
Ubicazione dell'impresa
Qualsiasi attività imprenditoriale, per sostenersi deve avere un bacino di clienti a cui attingere. Quindi dobbiamo sfruttare tutte le nostre conoscenze. Dobbiamo individuare un'area geografica in cui operare. L'ideale sarebbe conoscere com'è posizionata geograficamente la nostra diretta concorrenza. Questo possiamo farlo tranquillamente con una cartina alla mano e con l'aiuto di internet. Studiamo, inoltre quanto distano dalla nostra attività, specialmente in caso di negozio fisico. Quando avremo individuato la nostra area potenziale, iniziamo a prendere nota della popolazione presente e quali sono le strade di passaggio.
Clienti e fornitori
Abbiamo scelto il tipo d'attività, abbiamo scelto l'ubicazione, ora non ci resta che individuare dei buoni fornitori. Cerchiamo quelli più vicini a noi, non esitiamo a contattarli se ci occorrono delucidazioni. Probabilmente ci sarà chiesto di registrarci al loro sito, questo ci sarà utile per accedere agli articoli e ai listini. Per procedere però, abbiamo bisogno di una visura camerale non più vecchia di sei mesi (chiediamo al commercialista). Ora che abbiamo pensato ai fornitori, ci servono i clienti. Partiamo dalle nostre conoscenze più vicine e facciamo conoscere la nostra idea, la nostra attività imprenditoriale. Sfruttiamo i social che a tutt'oggi in alcuni ambienti sono ancora sottovalutati e prendiamo in considerazione forme di pubblicità tipo volantini o gadgets.
Parte burocratica
Ed eccoci alla parte che vi farà perdere più tempo in assoluto, ovvero le scartoffie. In realtà, è quasi impossibile conoscere a priori tutti i permessi e le adempienze fiscali che ci occorrono. Quando crederemo di aver finito, ne usciranno delle nuove. Purtroppo questo è tipico della nostra rovinosa macchina burocratica. Per tale motivo, ci sarà d'aiuto il nostro consulente. La scelta del commercialista è un altro tassello importante da non trascurare. La parte contabile è solo una fetta marginale del suo lavoro. In realtà sarà di uguale importanza inquadrare bene l'azienda fiscalmente, farci conoscere le diverse forme societarie e i diversi regimi fiscali. Soprattutto agli inizi, sarà il nostro punto di riferimento, specialmente se siamo alle prime armi.
Arredi e Franchising
Sia che la nostra attività consisti in un ufficio e sia che si tratti di un negozio, non può mancare l'arredo. Valutiamo le nostre finanze ma per convenienza partiamo da arredi minimali, se dobbiamo aggiungere qualcosa, potremo sempre farlo. Invece. Specialmente se pecchiamo di inesperienza nel campo, possiamo optare per una delle tante forme di franchising. Si tratta di un contratto di affiliazione dove si vende un prodotto/servizio, di un determinato marchio. Tra i vantaggi c'è proprio l'affiancamento in fase di avvio attività e durante.