Consigli per vendite porta a porta

tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

Sono molte oggi le imprese che praticano la vendita a domicilio anche di prodotti essenziali quali quelli per la pulizia della casa o la cura del corpo. Tramite il "porta a porta" è altresì pubblicizzato, a fini commerciali, l'utilizzo di energie alternative.
Questo sistema di vendita, retribuito per lo più a provvigione, richiede impegno, competenze e flessibilità ma offre possibilità di carriera basate sulla meritocrazia, con rilevanti incrementi di guadagno. Dai metodi ai comportamenti vincenti, ecco alcuni consigli per vendite porta a porta.

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Occorrente

  • Flessibiltà e tenacia
  • Preparazione e comunicativa
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Curare la presentazione di se stessi

Una corretta autopresentazione è il primo fattore di successo. Ciò nonostante è spesso trascurata dagli insegnanti del mestiere, che approfondiscono le tecniche di vendite porta a porta in senso stretto a discapito dell'approccio iniziale.
È necessario prendere in considerazione due diversi tipi di presentazione: quella immediata e quella attraverso citofono.
La prima è preferibile e riguarda, per esempio, l'ipotesi di case indipendenti. È opportuno, dopo aver suonato, mantenere inizialmente una certa distanza dall'uscio per non apparire sfacciati ed invadenti, mostrando tra l'altro scarsa professionalità.
Nel caso sia inevitabile servirsi di citofono l'autopresentazione richiede qualche accorgimento in più. Ecco la strategia più efficace: qualificarsi col proprio nome e riferire, in seguito, la denominazione ed una breve descrizione dell'azienda. Finalmente si può procedere ad elencare con convinzione le caratteristiche del prodotto.

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Mostrare i cataloghi e fare abbinamenti di prodotti

È fondamentale l'uso dei cataloghi, soprattutto nel caso di aziende che hanno investito sulla qualità delle immagini. Poiché si compra anche “con gli occhi" è di grande effetto mostrare, mentre si parla, le più belle foto in tema. Vendete prodotti alimentari? Se si tratta, per esempio, di confezioni di pasta evidenziate disinvoltamente l'irresistibile piatto fumante della figura a catalogo: il cliente cederà alle lusinghe.
Siete riusciti a vendere il primo oggetto? Abbinatene un secondo che lo integri: se l'acquirente ha scelto una crema per il viso con speciali proprietà emollienti attirate prontamente la sua attenzione su un prodotto simile e complementare, come una crema per le mani. Questa capacità è prerogativa dei migliori professionisti delle vendite porta a porta.

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Fare domande a risposta aperta

Il tipo di linguaggio è altrettanto decisivo: il cliente vi studia per capire se fidarsi o meno e, dunque, non sono ammissibili errori.
È consigliabile fare solo domande che richiedano risposte articolate, evitando quelle che consentano di replicare anche semplicemente con un “sì” o un “no”. La risposta del cliente, inoltre, non deve mai risultare conclusiva del dialogo, ma deve poter essere usata per esporre le vostre esperienze ed opinioni e consentirvi di descrivere qualità aggiuntive dell'articolo.
Infine, non assecondate mai completamente le eventuali obiezioni rivoltevi: dopo un iniziale "capisco" continuate a sviluppare tutti i vostri argomenti. Se il cliente ha sempre ragione, voi dovete convincerlo! E, per farlo, non dimenticate di usare sempre cordialità e gentilezza.

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Consigli

Non dimenticare mai:
  • Mostrarsi discreti e cortesi
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