Introduzione
Quando si parla di compravendita di case, è importante distinguerle tra quelle tradizionali e le tipologie mobili. Queste ultime infatti non sono registrate come moduli abitativi presso il catasto, ma tuttavia richiedono un iter burocratico ben preciso, la registrazione dell'atto presso un notaio e delle comunicazioni tecniche e logistiche da parte del venditore. In pratica una casa di questa tipologia può essere paragonata ad un'auto o un camper, quindi ci sono più o meno le stesse regole di mercato ed i medesimi obblighi contrattuali. In riferimento a ciò, ecco una guida con alcuni consigli per vendere una casa mobile.
Occorrente
- Certificato di proprietà
- Documenti personali
- Certificato d'assicurazione (facoltativo)
Disporre del certificato di proprietà
A differenza delle transazioni immobiliari tradizionali, per le case mobili non esiste un registro pubblico per registrarle. Questo tipo di mercato è infatti scarsamente regolamentato il che aumenta i rischi da parte del compratore. Quest?ultimo se interessato ad un?unità abitativa del genere, deve affidare la pratica ad un notaio che esegue delle ricerche ben precise. Per consentirgli ciò, chi vende deve disporre del certificato che ne attesti la legittima proprietà e la quadratura.
Fornire una documentazione aggiuntiva
Il notaio incaricato dal compratore in primis effettua le normali ricerche della casa accertandosi della reale esistenza, oltre che fare anche dei rilievi metrici in modo da constatare se effettivamente la quadratura è quella presente sul certificato di proprietà. Solo dopo tali verifiche, il notaio autentica l'atto di compravendita indicando i diritti e gli obblighi da parte del compratore per prevenire eventuali controversie successive. Per quanto riguarda la documentazione aggiuntiva che un notaio potrebbe richiedere a chi deve vendere questa tipologia di casa, c?è anche il certificato di assicurazione. Infatti, una struttura mobile essendo tale è soggetta a furto, quindi chi la vende (non obbligatoriamente) deve comunicarne l?eventuale esistenza. Inoltre il venditore ma anche il compratore, devono fornire gli estremi che attestano la loro identità.
Affidare la casa mobile ad un'agenzia immobiliare
Quando si deve vendere una casa mobile è opportuno affidarla ad un'agenzia immobiliare allegando oltre al certificato di proprietà, anche la qualità del titolo del venditore, le norme allegate al terreno in cui si trova la casa mobile, le tasse comunali che si devono pagare e se ci sono delle ipoteche. In quest'ultimo caso si può stabilire di comune accordo con l'agenzia se l'eventuale presenza di un debito va a carico del venditore stesso o dell'acquirente. Infine è importante sottolineare che come per un'auto anche una casa mobile deve essere ben presentata, per cui una pulizia adeguata degli interni ed eventuali tinteggiature esterne rappresentano un ottimo modo per venderla facilmente e a buon prezzo.