Consigli per un-ottima gestione del b&b

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il B&B, ovvero bed and breakfast, è ormai una soluzione adottata da molti per soggiornare durante la propria vacanza nelle località turistiche più visitate. Sono molti infatti i B&B che garantiscono un-ottima ospitalità con prezzi molto più accessibili rispetto al classico albergo.
Se hai la fortuna di vivere in una casa con stanze vuote e non usate, decidere di aprire un B&B potrebbe costituire una buona fonte di guadagno.
Tuttavia la gestione di un bed and breakfast comporta anche sacrificio e pazienza. La rovina della vostra attività altrimenti sarà dietro l'angolo.
Questa vuole essere una lista di consigli e informazioni che un gestore di un B&B deve sapere per ottenere il meglio dalla propria attività.

26

Rispettare le norme legali

Innanzitutto chi decide di diventare gestore di un b&b deve informarsi riguardo le norme legali da rispettare.
Per avere un bed and breakfast è necessario affittare non più di tre camere e non esercitare l'attività per 3 mesi l'anno (anche non consecutivi).
In questo modo l'attività non viene considerata come un lavoro. Dunque non richiede l'iscrizione alla Camera del Commercio e nessuna Partita Iva.
Questo sono quindi i requisiti minimi legali per essere in regola nei confronti dello Stato.
Le giuste informazioni per non avere guai!

36

Rispettare i requisiti minimi

Inoltre, vi è la necessità di rispettare alcuni requisiti minimi.
Le camere ad esempio se ospitano una sola persona devono avere una superficie minima di 8 metri quadri. Per due persone invece la dimensione minima è di 20 metri quadri. Inoltre, devono essere provviste di letto, comodino, lampada, una sedia a persona, armadio, specchio, presa di corrente e cestino per i rifiuti.
Il bagno non necessariamente deve essere ad uso privato degli ospiti.
Inoltre il gestore del bed and breakfast deve essere il proprietario della abitazione e avere lì la residenza.

Continua la lettura
46

Offrire una buona colazione

Fornire una buona colazione è l'elemento chiave per una buona gestione del nostro b&b. La mattina infatti è probabilmente l'unico momento in cui riusciamo a parlare con i nostri ospiti.
Sicuramente da noi si aspetteranno i giusti consigli per guidarli nella visita della località turistica vicina e programmare al meglio la loro escursione quotidiana.
Cosa c'è di meglio di fare tutto questo di fronte ad un bel caffè e cornetto caldo, magari appena preparato in casa? Se avete la passione per la cucina, sopratutto per i dolci, avrete sicuramente una marcia in più per accattivare i vostri ospiti!
Se invece non avete tempo e capacità, stipulate delle convenzioni con un bar vicino: in questo modo gli ospiti stessi non saranno vincolati da nessun orario e potranno fare colazione quando vogliono.

56

Mantenere l'ambiente pulito

Consiglio banale ma fondamentale: la pulizia. Dormireste mai in una stanza polverosa e piena di ragnatele? Usereste mai un bagno sporco e mal tenuto? Ovviamente no.
Le persone che ospiterete esigono la stessa vostra identica risposta.
Fondamentale quindi pulire bene le stanze utilizzate dai vostri ospiti. Il bagno dovrà brillare e profumare tutti i giorni e le stanze da letto ben areate durante le ore in cui gli ospiti non ci sono.
Cambiare regolarmente le lenzuola e quotidianamente pulire il pavimento sono altre necessità da rispettare rigorosamente.

66

Richiedere feedback

Fondamentale è investire per migliorare la nostra attività. Questo richiede anche l'opinione dei nostri ospiti circa il servizio avuto nel nostro b&b. Soltanto così possiamo migliorare la qualità offerta.
Lasciate quindi un quaderno o una agenda all'interno della stanza affittata. Su queste pagine gli ospiti lasceranno i loro commenti e le loro recensioni riguardo la loro sosta presso il vostro b&b.
I commenti negativi non devono essere presi come critiche ma come spunti per migliorare.
Inoltre stampate dei biglietti da visita: magari i vostri ospiti vorranno ritornare in futuro oppure consiglieranno il vostro b&b a parenti e amici!

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Aziende e Imprese

Come aprire un bed and breakfast

In questa guida descriveremo come aprire un B & B, ossia l'attività dei Bed and Breakfast, che è la traduzione dall'inglese: "letto e prima colazione". Questo tipo di attività si sta sempre più diffondendo nel nostro paese, proprio perché si tratta...
Aziende e Imprese

Come rispettare i requisiti per aprire un B&B

Aprire un Bed and Breakfast è un'attività di ricezione a conduzione familiare in costante crescita, per ragioni economiche, logistiche e burocratico-legali. Da un punto di vista economico, infatti, l'avvio di questa attività non richiede risorse finanziarie...
Aziende e Imprese

Consigli per la gestione di un Bed & Breakfast

Una volta soddisfatti i requisiti della normativa regionale per quanto riguarda le norme di sicurezza, di confort e di abitabilità, rimane il compito, tutt'altro che banale, dell'organizzazione della gestione dell'attività. Spirito di imprenditorialità...
Case e Mutui

Come affittare una casa in Irlanda

L'Irlanda è una meta ambita da molti giovani, sia per i viaggi studio, che per soggiornarvi a scopo turistico o anche passare lì un periodo della loro vita. Esistono vari modi per trasferirsi per un periodo di tempo: uno dei più diffusi è vivere alla...
Richieste e Moduli

Come far valere i propri diritti quando si recede un contratto adsl e luce

La liberalizzazione del settore delle telecomunicazioni ha favorito la concorrenza tra gli operatori consentendo all’utente di scegliere tra un vasto paniere di provider e relative offerte. Spesso si è restii nel rivolgersi ad un altro operatore ed...
Richieste e Moduli

Come contestare una fattura al vostro gestore telefonico

Purtroppo la telefonia è oggi un grosso problema poiché ci si ritrova nella stragrande maggioranza dei casi a non recepire la giusta spesa pattuita in seguito alla regolazione del contratto telefonico. Capita infatti che ci siano degli errori o peggio...
Aziende e Imprese

Consigli per diventare affittacamere

Nei tempi d'oggi, cercare un lavoro o meglio, cercare d'inventarselo, non è di certo facile.Ecco perché anche noi vogliamo dare una mano, a tutti coloro che sono alla ricerca di un lavoro, questo articolo per capire quali possono essere i migliori consigli,...
Case e Mutui

Come mettere in regola una casa vacanze

Una Casa Vacanza non è nient'altro che una struttura tendenzialmente privata, dove il proprietario decide di metterlo a disposizione di turisti traendone cosi un profitto economico. È bene sapere che può trattarsi di qualsiasi tipologia di abitazione,...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.