Consigli per stare bene in ufficio

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Molti di noi vivono la maggior parte della giornata in ufficio, allora per forza di cose dovremo vivere al meglio quelle tante ore in ufficio facendo uscire fuori il nostro vero carattere per non soccombere dalla troppa rigidità tenendo un tono serio e credibile. Lasciandovi andare senza esagerazione e senza dover andare ad intaccare o disturbare i nostri colleghi. In questa guida vi darò alcuni consigli per stare bene in ufficio con voi stessi e con gli altri. Occorrerà infatti trovare il giusto equilibrio per mantenere la nostra mente sana, creativa, produttiva.

24

Pausa con esercizio ogni 2 ore

Capisco che talvolta si ha difficoltà a staccare in tempo entro le 2 ore, ma fatelo almeno a metà mattinata. Ricordatevi che è d'obbligo una pausa teoricamente di 15 minuti (però voi fatela di 10 per far vedere la vostra buona volontà) ogni 2 ore dal lavoro, quindi nessuno può dirvi nulla. Durante la pausa facciamo semplici esercizi di stretching (di allungamento) in particolar modo se il nostro lavoro ci tiene seduti molte ore quotidiane. Associamo al movimento anche una giusta respirazione. Sentirete presto il vostro corpo liberarsi dalle cattive energie e riacquistare quelle positive.

34

I pasti giusti nei momenti giusti

Facile dimenticarsi di mangiare quando si è molto impegnati, ma un piccolo snack o barra di cereali ogni 2 ore è un toccasana che ci aiuta ad affrontare la giornata con energia. Se avete abbastanza tempo nella pausa pranzo, consumate il pasto dedicato al pranzo in un parco o fuori dal vostro ufficio quando le giornate permettono. Il cambiamento di aria, se non è troppo calda o troppo rigida, vi aiuterà ad ossigenare la mente e rilassarvi in tempi brevi. Inoltre, utilizzate la pausa per i pensieri positivi o se avete un mantra, ripetetelo nella vostra mente e mettetelo in pratica, vi donerà emozioni positive che vi seguiranno per tutta la giornata.

Continua la lettura
44

Tenete il vostro ambiente pulito

La pulizia è un ottimo antidepressivo e l'ambiente in cui lavorate deve trasmettere serenità e tranquillità. Se vedete che mancano delle piante, procuratele per il bene di tutti. Tenete a cura il vostro ambiente per voi stessi e per tutti. Fate ordine sulla vostra scrivania se siete tipi di sordinati e mettete una piantina da curare ogni mattina che arrivate. Avrete una motivazione in più per arrivare puntuali. Inoltre, la cura dell'ambiente circostante, aiuterà i più attenti a mantenere o creare un rapporto di stima e di fiducia reciproca fra colleghi evitando quelle tensioni inutili. Se avete dei dubbi, chiariteli con il capo direttamente senza attendere e soprattutto senza portarli fuori dall'ufficio in contesti familiari. Buon lavoro!

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Lavoro e Carriera

5 regole per una pausa pranzo low cost

Lavorare o studiare lontano dalla propria abitazione, richiede un notevole dispendio di energie, ma anche di denaro. La benzina, i trasporti pubblici, il pranzo fuori casa, i caffè durante le pause: sono tutte cose che, ogni giorno, ci costano un prezzo...
Lavoro e Carriera

I 10 consigli anti-stress sul lavoro

Lo stress accumulato sul proprio posto di lavoro è uno dei problemi che affligge la maggior parte dei lavoratori. Molta gente si ritrova spesso ad avere a che fare con conseguenze anche piuttosto problematiche, che possono portare di conseguenza a dover...
Lavoro e Carriera

Come organizzare un pic nic con i colleghi di lavoro

Quante volte avete sentito ripetere dagli esperti che mangiare in ufficio davanti al computer senza staccare è deleterio per l'organismo? A volte le pause pranzo sono davvero brevi ed è difficile organizzare qualcosa che permetta davvero di svagarsi,...
Aziende e Imprese

10 cose da non fare in ufficio

Chi svolge un lavoro di ufficio trascorre prevalentemente la maggior parte delle ore della giornata assieme ai colleghi di lavoro, piuttosto che con i propri familiari. Anche se l'ufficio può assumere dei connotati familiari in caso uffici con pochi...
Aziende e Imprese

10 regole per avere un buon clima in ufficio

All'interno di questa guida vorrei darvi 10 regole fondamentali per avere un buon clima in ufficio. Per cui è fondamentale seguire che queste regole molto importanti per ottenere il massimo dal proprio lavoro. Poi è anche vero che un clima fatto di...
Lavoro e Carriera

Il bon ton in ufficio

Avere un posto di lavoro ai nostri giorni è una realtà da tenersi molto stretta. Se il luogo di lavoro è un ufficio, alcune volte la convivenza con i colleghi può essere molto difficile. Spesso la necessità di concentrazione può mettere a dura prova...
Lavoro e Carriera

5 modi di affrontare il mobbing sul posto di lavoro

Oggi per vivere è indispensabile lavorare e avere un impiego rappresenta un privilegio che non tutti hanno. Purtroppo, però, può accadere che il solo pensiero di recarsi sul posto di lavoro rappresenti un incubo da cui vorremmo svegliarci, perché...
Lavoro e Carriera

Nuovo impiego: 10 errori da non commettere

Se "il buongiorno si vede dal mattino", è molto importante che con l'inizio di un nuovo impiego non si commettano errori superficiali, spesso dettati dall'emotività. Ci sono alcuni comportamenti di buon senso che si dovrebbero adottare sempre nel caso...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.