Consigli per gestire l'aria condizionata in uffficio

tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

Durante l'estate, il lavoro in ufficio può essere davvero stressante. Per fortuna, a combattere l'afa c'è il nostro caro condizionatore. Spesso però, non ci rendiamo conto degli enormi sprechi che ne ricaviamo dal suo utilizzo, diventato sempre più maldestro. In questo articolo infatti, cercherò di darvi dei consigli utili per gestire al meglio l'aria condizionata in ufficio.

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Evitare di colpire la propria postazione con l'apparecchio

Questa dovrebbe essere la regola d'oro che ci permetterà di evitare sprechi inutili, ovvero: evitare che il getto d'aria colpisca direttamente la nostra postazione. Se lo spazio ce lo consente, sarà più facile attuare questa regola spostando il condizionatore, altrimenti, potremmo sempre chiedere al nostro capo di far installare degli apparecchi sul soffitto. In questo modo, non solo l'aria verrà ben distribuita, ma la bolletta della corrente avrà anche un notevole ribasso.

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Effettuare la manutenzione dell' apparecchio

Per avere un corretto utilizzo del proprio condizionatore d'ufficio ed evitare inutili sprechi d'energia, l'ideale sarebbe di chiamare chi di dovere per effettuare una manutenzione mensile. Per prima cosa, bisogna assolutamente far pulire i filtri prima della consueta accensione stagionale. Dopodiché, armati di guanti appositi, igienizzare tutte le parti a contatto diretto con l'acqua di condensa. Infine, dobbiamo verificare che lo scarico dell'acqua di condensa funzioni bene, onde evitare accumuli di muffa e umidità nelle pareti dell'ufficio che possono danneggiare la nostra salute.

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Avere una buona conoscenza dell'apparecchio

Un aspetto da non dimenticare assolutamente, è la conoscenza del proprio apparecchio di condizionamento. Il cattivo utilizzo dell' apparecchio infatti, può provocare non solo a sprechi considerevoli, ma anche danni importanti alla propria salute. Per questo, è indispensabile saper gestire sia il getto d'aria che la corretta temperatura, tenendo sempre conto di quella esterna, ovviamente. Inoltre, ogni tanto, bisogna anche aprire le finestre per far cambiare l'aria all'interno del nostro ufficio.

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Evitare di usare male l'apparecchio

Come giù detto in precedenza, prima di schiacciare il tasto di accensione dell'apparecchio, è bene avere un quadro generale della situazione. Si certo, può sembrare banale questa frase, ma una scarsa informazione del prodotto che ci prestiamo ad utilizzare può davvero arrecare danni a noi e a chi ci sta intorno. Ad esempio: Uno stato di malessere generale in ufficio non porterà di certo a produrre di più, anzi. Quindi bisogna essere consapevoli del proprio luogo di lavoro e, all'occasione, apportare anche utili miglioramenti.

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Regolare la temperatura dell'apparecchio a norma di legge

Di solito, dovrebbe essere il datore di lavoro ad impostare le regole per l'utilizzo dell'apparecchio in ufficio. Tuttavia, se il datore siamo noi, dobbiamo ricavare un giusto compromesso con i dipendenti in modo tale da minimizzare gli sprechi. Secondo la legge infatti, una buona temperatura del condizionatore in ufficio non dovrebbe mai superare i 3 gradi, mentre l'umidità dell'ambiente può variare dal 40 al 60 per cento.

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