Consigli per formare un team vincente

tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

Formare un team vincente è fondamentale, sia che la tua impresa sia una start up, oppure un'attività già avviata da tempo. Tra i segreti del successo di ogni azienda un posto di rilievo è occupato infatti dalle persone che vi lavorano o vi collaborano. Costruire un gruppo di lavoro efficace non è però semplicissimo: occorre seguire regole e consigli utili prima per poterlo formare, e poi anche per mantenerlo valido nel corso del tempo. In questo articolo conosceremo proprio alcuni consigli utili a formare un team vincente, capace di lavorare con armonia e motivazione al raggiungimento degli obiettivi aziendali.

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Condividere gli obiettivi

Tra i consigli da seguire per formare un team vincente non possiamo non partire da quelli riguardanti la definizione degli obiettivi. Definire in modo chiaro gli obiettivi di business, e declinarli in maniera univoca per ciascuna unità o funzione aziendale, è condizione essenziale affinché tutti i membri di un gruppo operino in maniera funzionale. Solo mettendo i propri collaboratori al corrente degli obiettivi prefissati è infatti possibile aspettarsi che tutti lavorino insieme per raggiungerli.

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Chiarire ruoli e funzioni

Tra i consigli funzionali alla formazione di un team vincente vi è sicuramente anche quello riguardante la chiarezza comunicativa. Tale chiarezza è fondamentale soprattutto quando si deve illustrare a ciascun membro del gruppo quali sono il suo ruolo, le sue funzioni, i suoi compiti e le sue responsabilità. Ma non basta: occorre anche dare informazioni cristalline e dettagliate sui ruoli e le funzioni di ogni persona coinvolta nel team. Per il buon funzionamento dell'organizzazione aziendale, e per favorire la formazione di una squadra di lavoro coesa e vincente, infatti, è bene che tutti sappiano come i compiti dell'uno siano interdipendenti con quelli degli altri. Questo offre una visione utile a capire l'importanza di ogni singolo componente per il raggiungimento dei risultati attesi.

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Dialogare con le persone del team

Conoscere in modo non superficiale le persone che compongono il team è un'altra azione utile a trasformarlo in una squadra vincente. Molto spesso i leader tendono a rapportarsi con i propri collaboratori in modo limitato a questioni prettamente lavorative. Queste sono certamente importanti, ma riuscire a stabilire un dialogo rientra a pieno titolo fra i consigli da seguire per formare un team vincente. Il motivo sta nel fatto che il dialogo, e un certo livello di confidenza e fiducia reciproca, aiutano a conoscere i diversi aspetti della personalità di ogni collaboratore. Ciò non solo aiuta un maggiore affiatamento, ma consente di individuare le reali possibilità e attitudini di una persona per posizionarla nel modo più utile all'interno del gruppo. Su tali basi, ad esempio, sarà possibile affidarle quei compiti in cui può dare il meglio, invece di confinarla in attività meno stimolanti.

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Osservare e monitorare il gruppo

Se saper conoscere i singoli membri del team è importante, lo è anche la capacità di osservare il gruppo nell'insieme mentre lavora. Questa osservazione dovrebbe essere orientata a captare eventuali criticità e ad apportare in tempo utile modifiche vantaggiose per il benessere della squadra, dei singoli e dell'azienda nel suo complesso. Oltre all'osservazione, è bene procedere anche a monitorare il gruppo, coinvolgendo direttamente coloro che ne fanno parte. Fissare degli incontri periodici in cui fare un piccolo bilancio sui lavori svolti, sui risultati conseguiti e sulle difficoltà incontrare, è utile per tenere sempre sotto controllo l'andamento delle attività. Coinvolgere i membri del gruppo nel proprio monitoraggio è vantaggioso, inoltre, per motivarli a migliorare continuamente l'operato individuale e collettivo.

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Aggiornare e formare

Affinché un gruppo di lavoro sia efficiente e segua in modo efficace gli obiettivi del business aziendale è necessario che ognuno sia sicuro delle proprie competenze e capacità. Formare adeguatamente i propri collaboratori è importante non solo per farli lavorare correttamente, ma è funzionale anche all'armonia del team nel suo complesso. La frustrazione di non avere lo stesso livello di conoscenza dei colleghi, ad esempio nell'utilizzo di uno specifico software o macchinario, può ingenerare infatti malumori e rivalità disfunzionali. Tra i consigli utili a formare un team vincente vi è quindi anche quello di concedere spazi e tempi da dedicare all'aggiornamento professionale e alla condivisione delle conoscenze. Ciò può avvenire sia mediante partecipazione a corsi veri e propri, sia mediante momenti in cui i colleghi più esperti possono formare e affiancare gli altri per aiutarli ad incrementare le proprie abilità.

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