Condizionatori: come sfruttare il bonus fiscale

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
14

Introduzione

Nella stagione estiva non possiamo fare a meno di usare il condizionare, per proteggerci dalle alte temperature dell’ambiente esterno che caratterizzano le nostre città e le nostre coste. Ma è possibile sfruttare i bonus fiscali sui costi del condizionare? Secondo l’Agenzia delle Entrate questo è possibile. Infatti l'installazione o la permuta di un nuovo condizionatore dispone della riduzione del 50% per le ricostruzioni edilizie, se il nuovo impianto è a pompa di calore, ovvero utilizzabile sia per il raffreddamento come per il riscaldamento. Inoltre, ottengono un bonus fiscale gli importi per la permuta dei condizionatori con altre unità anche se di tipo differente, e anche per la riparazione o l’installazione dei singoli elementi.

24

I bonus fiscali sono stati introdotti per la prima volta nel 1998, inizialmente del 36%, per agevolare le operazioni che favoriscono il risparmio energetico. Era possibile ottenere i bonus fiscali per le opere di risparmio energetico anche senza la manovalanza, come accade, invece, per gli attuali condizionatori d'aria. Per poter ottenere le diminuzioni fiscali, il condizionatore doveva servire anche per il riscaldamento invernale, oppure, doveva avvenire una permuta di un nuovo condizionatore, che serviva a sostituire l'impianto precedente e che favoriva il risparmio energetico.

34

Ma cosa occorre fare per conseguire i bonus fiscali sull'acquisto ed installazione di un condizionatore? In primis il pagamento deve essere effettuato con un bonifico parlante. In secondo luogo, bisogna farsi rilasciare dall'installatore un documento che certifichi che l'impianto garantisce il risparmio energetico. Sui condizionatori è possibile accedere all’Ecobonus del 65%, ma solamente se il condizionatore rimpiazzi interamente, o almeno in parte, il sistema di riscaldamento già esistente.

Continua la lettura
44

Per la diminuzione dell'Iva, detraibile fino al 50%, i sistemi necessari per il funzionamento del condizionatore e per il riutilizzo dell'aria rientrano tra i bonus fiscali descritti nel decreto del 29 dicembre 1999. Infatti, viene garantita una diminuzione del 10% dell'Iva per le installazioni e per gli acquisti dei materiali necessari per i condizionatori, mentre per l'acquisto del condizionatore vero e proprio l'Iva al 10% viene applicata sul costo della manovalanza e sui componenti aggiuntivi. Per quanto riguarda il surplus di valore viene applicata l'Iva al 22%.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come richiedere il bonus per l'acquisto di un eco immobile

Richieste e Moduli

Come rinnovare il bonus energia

Case e Mutui

Come avere lo sconto per l'acquisto della prima casa

Case e Mutui

Detrazioni ristrutturazioni: 5 cose da sapere

Case e Mutui

Come usufruire degli incentivi statali per l'acquisto di elettrodomestici

Richieste e Moduli

Come richiedere il bonus cultura

Finanza Personale

Come calcolare il bonus Irpef

Finanza Personale

Come chiedere il bonus elettricità per gli apparecchi salvavita