Comprare una casa costruzione: come tutelarsi

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Ognuno di noi vorrebbe avere una casa di proprietà; infatti, è il sogno di ogni persona. Acquistare un appartamento, una casa indipendente oppure una villetta a schiera vuol dire possedere qualcosa dove poter passare la propria vita; inoltre, l'immobile può essere arredato secondo i propri gusti e la propria fantasia. Comprare una casa in costruzione può essere un'idea ottima per chi vuole acquistare un immobile a prezzi vantaggiosi. In questo tutorial viene spiegato come tutelarsi quando si compra una casa costruzione.

24

Lavori di costruzione

Generalmente le case si acquistano quando sono già finite o rifinite. Negli ultimi anni i costruttori hanno preferito vendere direttamente agli acquirenti, senza intermediari, da quando cominciano i lavori di costruzione. Questo dà la possibilità di acquistare una casa a prezzi inferiori rispetto a quelli di mercato. Qualche volta questa modalità non si rivela così positiva come si pensa. Infatti, può succedere che le imprese edili addette ai lavori falliscono e quindi il costruttore non porta a termine i lavori. In questo caso si ha la perdita di elevate somme di denaro da parte di tutte quelle persone che avevano investito nell'acquisto dell'immobile.

34

Evitare sorprese spiacevoli

Bisogna tutelarsi anticipatamente per evitare spiacevoli sorprese. È opportuno, al momento dell'acquisto, farsi rilasciare dal costruttore una fideiussione. Essa deve essere rilasciata da un istituto bancario o da una compagnia assicurativa e serve per attestare i trasferimenti di denaro e i pagamenti effettuati. Nel caso in cui dovessero sorgere dei problemi, la fideiussione ci dà la possibilità di rivolgerci alla banca oppure alla compagnia assicurativa per ricevere le somme versate precedentemente. In questo modo evitiamo di far ricorso ad interventi giudiziari per recuperare il denaro versato.

Continua la lettura
44

Polizza assicurativa

Il costruttore è tenuto a stipulare una polizza assicurativa per un eventuale indennizzo. Essa deve essere decennale e serve per risarcire i danni materiali che sono stati causati da difetti di costruzione. Tutto questo deve essere puntualizzato nel momento in cui si stipula e si firma il contratto preliminare. Il compromesso deve essere registrato presso la Conservatoria del registro. Nel caso che il costruttore dovesse fallire e la casa in costruzione venisse messa all'asta, chi ha firmato il contratto preliminare ed ha registrato il compromesso ha un diritto di prelazione nei confronti di eventuali acquirenti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Case e Mutui

Come tutelarsi nella mediazione immobiliare

Case e Mutui

Come tutelarsi per l'acquisto della casa

Case e Mutui

Case e Mutui

Come stimare il costo di costruzione di un'opera

Case e Mutui

Case in costruzione: a cosa bisogna stare attenti

Case e Mutui

Affitti nero: come tutelarsi

Case e Mutui

Come tutelarsi se il proprietario non registra il contratto di affitto

Case e Mutui

Come effettuare l'analisi dei prezzi marginali dell'impianto di riscaldamento, dello stato di manutenzione e dell'età della costruzione