Community manager: chi é e cosa fa

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Il Community Manager è una figura professionale che opera nel settore della comunicazione online, sui social, gestisce blog, interviene nelle discussioni del forum e monitora le varie attività di pubbliche relazioni virtuali dell'azienda. Il community manager è un grande comunicatore, in quanto possiede un'ottima cultura e capacità di scrittura. Oggi in seguito all'evoluzione della comunicazione Web e del Social Networking, è sempre più richiesto da quelle aziende che hanno compreso la potenzialità della rete. Se siete interessati a questo argomento e, cercate ulteriori informazioni su chi è il Community manager e cosa fa, seguite i consigli di questa guida.

24

il ruolo del community manager

Il ruolo del Community Manager è quello di gestire una o più comunità virtuali, non fisicamente esistenti in un ambiente definito ma all'interno di spazi digitali. Il Community Manager fa nascere e crescere le comunità virtuali curando e gestendo le relazioni all'interno di essa tenendo costantemente attive le interazioni per raggiungere determinati obbiettivi. Le relazioni che gestisce sono sia tra i vari membri della comunità che tra i membri ed il committente o l'organizzazione che lo rappresenta.

34

Il luogo di lavoro del community manager

Un communty manager può operare ovunque, sono sufficienti un pc e una connessione internet. È una figura professionale che può trovare impiego in qualsiasi azienda, in aziende specifiche di servizi, può anche operare come freelance. Al giorno d'oggi è una figura molto importante nel panorama aziendale, in quanto è il cuore delle relazioni dell'azienda, è colui che, virtualmente è sempre in contatto coi i possibili clienti dell'azienda e ha allo stesso tempo il difficile compito di trasformare gli utenti virtuali in clienti reali.

Continua la lettura
44

Percorsi di studio

Per diventare un community manager bisogna essere bravi non solo nell'uso del pc e in particolare dei social ma si devono anche acquisire dei metodi di comunicazione efficace e di marketing. Per sviluppare queste qualità bisogna innanzitutto prendersi un titolo come la laurea in comunicazione e specializzarsi sui social media. Questo perché la figura in questione ha la responsabilità di presentare l'azienda per cui lavora nel miglior modo possibile, deve creare non solo un immagine virtuale appetibile ma deve anche fare in modo che la reputazione on line sia sempre buona. È necessario inoltre seguire dei corsi story telling, comunicazione efficace e tenersi sempre informati sulle ultime tendenze dei social.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare web marketing manager

Il Web Marketing Manager si occupa di definire e applicare i piani relativi alla comunicazione e interazione, via internet, tra l'azienda e gli utenti. La sua figura, all'interno di un'azienda, è molto importante, visto che grazie al marketing digitale...
Lavoro e Carriera

Le responsabilità del Security Manager

Ogni società che si rispetti, è dotata di struttura consona ad assolvere tutte le funzioni aziendali: amministrative, organizzative, dirigenziali, e manageriali. Tra le varie figure di un certo rilievo troviamo quella del "Security Manager", una figura...
Lavoro e Carriera

Come diventare Crisis Manager

Il Crisis Manager è la figura professionale che si occupa di gestire le situazioni delicate e complicate che si possono venire a creare nelle aziende. Questa figura può operare come free lance oppure lavorare per un'agenzia. Deve garantire la massima...
Lavoro e Carriera

Come diventare project manager

Il Project Manager è una professione che ha il compito di visionare l'insieme di un intero progetto. Esso, deve essere in grado di gestire uno o più team contemporaneamente con competenze diverse, coordinare il loro lavoro e garantirne il raggiungimento...
Lavoro e Carriera

Come diventare e-learning manager

L'E-learning Manager è quella figura professionale che segue la progettazione, la realizzazione e la gestione di attività di e-learning. Ai nostri giorni gli investimenti nella tecnologia sono diventati fondamentali per essere competitivi sul mercato....
Lavoro e Carriera

Come diventare manager di rete

Oggi si parla di industria 4.0 o di quarta rivoluzione industriale. Questo settore richiama nuove competenze, specialmente a livello manageriale per traghettare le aziende verso il cambiamento. Nascono così le figure di Innovation Manager, Export Manager,...
Lavoro e Carriera

Le 5 caratteristiche principali di un Project Manager

Quando si parla di Project Manager si fa riferimento ad una figura che ha il compito di controllare che un progetto venga completato, dando luogo ad un risultato di estrema qualità. Per tale motivo deve tener conto di tutti quegli elementi e di quei...
Lavoro e Carriera

Come lavora il mobility manager

Il Mobility Manager è il "responsabile della mobilità", ossia una figura professionale nata abbastanza recentemente (1998) che opera nell'ambito della mobilità sostenibile. Si occupa di tutto ciò che interviene per diminuire l'impatto sociale, economico...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.