Commercio: come comunicare l'inizio di attività

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

L'apertura di un negozio è un'operazione più semplice che in passato in quanto la procedura è più snella ed a volte non c'è bisogno nemmeno di richiedere la licenza per il commercio. I vincoli restano solo per chi intende aprire un'attività di generi alimentari: in questo caso è richiesta la frequenza di un apposito corso ed il superamento del relativo esame. L'identica situazione si verifica se si chiede una licenza per una tabaccheria in quanto questa attività è regolata dal Monopolio di Stato. Negli altri casi i vincoli sussistono solo se si vuole aprire un punto di vendita di grandi dimensioni poiché occorre il rilascio della licenza da parte del Comune. Tuttavia per comunicare l'inizio dell'attività bisogna seguire un determinato iter burocratico anche se si desidera aprire una classica bottega. Nella seguente guida, passo dopo passo, vedremo dunque come comunicare l'inizio di un'attività.

25

Operazioni iniziali

La prima cosa che bisogna fare per l'inizio dell'attività è comunicare al Comune la data ed il posto dove sorge il nostro punto vendita. La legge prevede che questa comunicazione deve essere presentata almeno 30 giorni prima dell'apertura e deve essere redatta sull'apposito modello COM 1. Questo modulo può essere o scaricato da internet o richiesto presso lo sportello comunale che si occupa di tali pratiche; cioè il SUAP, sportello per le attività produttive.

35

Comunicazioni

L'inizio di attività del negozio deve essere comunicato anche: alla sede provinciale della Camera di Commercio, Industria e Artigianato, all'INPS, all'INAIL ed all'Agenzia delle Entrate. Queste comunicazioni vanno redatte su modelli che si possono reperire presso i vari uffici; essi devono contenere la data in cui si comincia l'attività. È una procedura che prevede un coinvolgimento di diversi uffici, ma dal 2010 si può utilizzare un metodo molto più veloce: la comunicazione unica.

Continua la lettura
45

Passi finali

Con la comunicazione unica basta informare telematicamente solo la Camera di Commercio, Industria e Artigianato per dare inizio all'attività. In seguito è compito di questo ente comunicare all'INPS, all'INAIL ed all'Agenzia delle Entrate l'avvio dell'attività. Per attuare questa procedura è indispensabile acquistare presso la CCIA una chiavetta USB in modo che si può inviare la comunicazione unica. Dopo pochi giorni siamo messi al corrente di tutti i dati che riguardano la nostra posizione presso i diversi enti e quindi possiamo aprire tranquillamente il negozio.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare agente di commercio

Lavoro e Carriera

Come diventare rappresentante di commercio

Lavoro e Carriera

I 10 errori da evitare all'inizio della giornata lavorativa

Lavoro e Carriera

Come comunicare la malattia all'INPS

Lavoro e Carriera

Come comunicare al datore di lavoro la gravidanza

Lavoro e Carriera

Come aprire un'attività di autonoleggio

Lavoro e Carriera

Come avviare un'attività in Australia

Lavoro e Carriera

Come pubblicizzare un prodotto o un'attività