Come votare le primarie del PD

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Il Partito Democratico, la cui sigla è PD, costituisce la più importante corrente ideologica di sinistra della politica italiana. Esso elegge i suoi rappresentanti attraverso delle elezioni interne che vengono chiamate primarie. Nella seguente guida pertanto verrà spiegato, in pochi e semplici passaggi, come votare le primarie del PD.

24

Conoscere le regole

Le regole per votare alle primarie del PD non sono sempre le stesse, ma possono variare da elezione ad elezione. Alle ultime primarie ad esempio hanno partecipato anche a quelli che non aventi la cittadinanza italiana e i non iscritti al partito democratico. Per quanto riguarda i non italiani, essi devono avere il permesso di soggiorno e tutti gli altri documenti in regola per poter accedere alla votazione. Qualora si arrivi al ballottaggio, inoltre, anche chi non ha votato alla prima sessione può esprimere la propria preferenza. È possibile quindi anche presentare il proprio voto solamene la seconda volta. Da questo esempio si capisce anche che può esistere la possibilità di ballottaggio.

34

Registrarsi all'albo

La prima cosa da fare per chi ha intenzione di votare alle primarie del PD consiste nell'effettuare la registrazione ad uno specifico albo utilizzando una denominazione specifica ed apponendo la propria firma quando ci si reca al seggio. Secondo le ultime normative inoltre per poter votare è necessario versare un contributo simbolico. In un primo momento quest'ultimo era volontario, dunque ognuno poteva versare la cifra che desiderava. Tuttavia sono stati apportati dei cambiamenti che stabiliscono un importo specifico pari a due euro per tutti coloro i quali effettuano la votazione. Questo contributo in realtà serve a coprire i costi per l'allestimento e per l'organizzazione del seggio. Inoltre quando si va a votare non bisogna dimenticare di portare un documento di riconoscimento come ad esempio la carta d'identità o la patente.

Continua la lettura
44

Votare

Le modalità di voto sono abbastanza semplici. Sarà necessario indicare la propria preferenza sull'apposita scheda che verrà fornita dal personale. Infine, prestate attenzione a non marcare in alcun modo la scheda perché questo potrebbe invalidare il voto, infatti lo scrutinatore potrebbe interpretare un qualsiasi segno come un simbolo di riconoscimento. Dopo che avrete votato, ricordatevi di ripiegare la scheda e di inserirla nell'apposita urna. State attenti che nessuno legga o abbia materiale con cui capire la vostra preferenza.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Come si compila una tessera elettorale

Lavoro e Carriera

Come richiedere il duplicato della tessera elettorale

Richieste e Moduli

Come trasferire la residenza all'estero

Lavoro e Carriera

Come dimettersi da delegato sindacale

Aziende e Imprese

Come gestire i processi produttivi e le funzioni aziendali

Lavoro e Carriera

Concorso a cattedra: cos'è

Finanza Personale

Come richiedere il cambio di residenza

Aziende e Imprese

Come chiudere un'impresa per pensionamento