Come Visualizzare Il Trend Degli Incassi

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Le quotazioni sono in genere legate al fatturato annuo: il prezzo di mercato oscilla tra l’80% e il 150% dell’incasso annuo. Nella valutazione entrano in gioco molti elementi: dalla zona al personale, alla gestione. Attenzione alla veridicità di quanto dichiarato. Stabilire la valutazione di un locale è infatti un’operazione complessa, che comprende diverse variabili. A incidere sono ad esempio: la posizione, la metratura, l’entità del passaggio, la vicinanza ad altri esercizi commerciali o uffici, il bacino d’utenza possibile, da quanti anni l’attività è sul mercato ecc. Nei passi della guida a seguire sarà illustrato come visualizzare il trend degli incassi.

24

Vanno tenute in considerazione anche le variabili immobiliari e le caratteristiche “fisiche” del locale stesso: altezza, tipo di fabbricato, spazio all'aperto, dimensioni del magazzino, arredi ecc. Tutti fattori che influenzano la redditività e l’avviamento dell’esercizio. Il bilancio fotografa l'azienda a una certa data. L'analisi di bilancio per indici è fondamentale, per interpretare l'andamento dell'impresa. Per avere maggiore attendibilità, è opportuno calcolare gli indici di almeno tre bilanci consecutivi, in modo da osservare non la fotografia dell'impresa in un certo istante, bensì il suo andamento nel tempo, verificare il trend (ascendente o discendente) delle grandezza misurate dagli indici nonché effettuare dei benchmark con i dati medi settoriali.

34

Per calcolare il trend degli incassi di un’attività, si usano fondamentalmente due criteri: la valutazione dell’avviamento e quella patrimoniale. Per quest’ultima i riferimenti sono il totale degli attivi (immobilizzazioni nette, magazzino, crediti ecc.) e dei passivi (debiti, mutui ecc.) e il patrimonio netto. Il metodo usato dall'Ufficio di Registro per valutare l’avviamento, prevede invece, che questo sia determinato moltiplicando la percentuale di redditività (rapporto tra la media triennale del reddito e la media triennale dei ricavi) per la media triennale dei ricavi e moltiplicando il risultato per tre.

Continua la lettura
44

Nella pratica della negoziazione, le cose vanno in modo un po’ diverso, poiché il valore reale di un esercizio sfugge ad alcune regole per seguirne altre. In generale, nel caso dei bar il valore dell’azienda oscilla tra l’80 e il 150% dell’incasso annuo. Una stima precisa è però impossibile, dipende dalla città e dall'ubicazione in luogo più o meno centrale e trafficato. Senza contare che, in tempo di crisi, la “necessità” di vendere o acquistare può determinare uno sconto sul prezzo iniziale. Il parametro più importante pare dunque l’introito.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Aziende e Imprese

Come calcolare la percentuale di vendite

Un negozio o una piccola azienda possono facilmente tenere la contabilità sotto controllo e monitorare acquisti e vendite nell'arco dell'anno utilizzando un software che sia in grado di creare delle tabelle; nelle tabelle andranno inserite delle formule...
Aziende e Imprese

Come tenere la contabilità di un ristorante

Condurre con successo un'attività propria è il sogno di tante persone. Si tratta di uno dei lavori ideali, poiché permette di operare in un campo di nostra scelta. Ciò significa che, con tutta probabilità, si tratta anche del settore che amiamo....
Aziende e Imprese

Come dichiarare guadagni Google Adsense

L'attivazione di un account su Google Adsense e il conseguente inserimento di inserzioni pubblicitarie all'interno di siti Web o blog può darvi l'opportunità di guadagnare una discreta somma di denaro. Tuttavia, sappiate che dovete sottoporre tutte...
Aziende e Imprese

Come aprire un'azienda agricola in 10 mosse

Negli ultimi anni tantissimi giovani imprenditori hanno deciso di aprire un’azienda agricola. Questo trend è frutto di una riscoperta dell’economia legata alla terra, una realtà imprenditoriale diversa dalle altre ma, sotto molto aspetti, molto...
Aziende e Imprese

I più importanti indicatori patrimoniali di un'azienda

In Italia per aprire delle aziende esistono aspetti sia burocratici che pratici, ci sono delle normative che si trovano all'interno di un circuito, in cui è possibile gestire sia virtualmente che praticamente le aziende. Esistono diversi modi per poter...
Aziende e Imprese

Contabilità semplificata: i libri obbligatori

Il regime di contabilità semplificata è un'opportunità che viene concessa ad una determinata fascia di lavoratori autonomi che sono titolari di partita IVA. Questa tipologia di contabilità sostituisce quella a regime ordinario e riduce gli obblighi...
Aziende e Imprese

5 errori da evitare quando vuoi aprire un negozio

Quando vuoi aprire un negozio è molto importante farlo in maniera ben studiata. L'attività da te scelta potrebbe essere molto stimolante e piena di soddisfazioni economiche. Non è però semplice ed occorre considerare vari fattori tra cui i mercati...
Aziende e Imprese

Come aprire un negozio on line gratis

In un periodo di crisi come quello che stiamo attraversando, sono davvero molte le persone e le aziende che cercano di escogitare delle nuove strategie per incrementare gli incassi. Una delle migliori idee da attuare è sicuramente quella di promuovere...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.