Come viene classificato un Hotel

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Un albergo è una struttura ricettiva di carattere turistico, soggetta a valutazione sul proprio rapporto qualità-prezzo, che ne determina la classificazione in base alle stelle. Maggiore è il numero di stelle indicato al pubblico e migliore è la qualità offerta ad esso. Il punto è che in Italia, le 20 regioni che compongono il nostro territorio, non hanno esattamente lo stesso metro di valutazione sulla classificazione di un hotel. Questo determina molto spesso estrema chiarezza nel costo della stanza di un albergo, ma non sempre altrettanta nitidezza sulla qualità dei servizi ad essa correlati. In questa guida spiegherò come viene classificato un hotel, con pochi semplici passaggi e in maniera dettagliata.

25

Le valutazioni

Le prime due valutazioni di una struttura alberghiera sono ad una e due stelle. Ecco le differenze. L'hotel ad una stella (*), ha l'obbligo di mettere a disposizione della sua clientela i servizi essenziali. La stanza deve avere un letto, uno specchio, un comodino, un armadio insieme ad una sedia e ad un cestino dei rifiuti. Tralasciando l'aspetto estetico, la camera deve offrire al cliente anche una saponetta e degli asciugamani che vengono cambiati due volte alla settimana. Il cambio lenzuola in un albergo ad una stella è previsto una volta ogni sette giorni e la struttura prevede il riscaldamento in tutti gli ambienti; telefono e televisione in comune nelle sale accessibili a tutta la clientela ed un bagno quantificato ogni 10 persone.

35

Le stelle

Gli alberghi a tre stelle (***) invece, iniziano a presentare un 'salto di categoria' rispetto ai due precedenti. Questi devono mettere a disposizione del cliente il servizio telefonico interno in stanza ed il bagno deve essere dotato di un bagnoschiuma. Gli asciugamani saranno cambiati tutti i giorni e le lenzuola a giorni alterni. La reception sarà operativa almeno 16 ore su 24, offrendo il servizio Internet o fax, ed il bar operativo 12 ore al giorno. All'entrata il personale di servizio dovrà assistere il cliente al trasporto bagagli in stanza e parlare almeno una lingua straniera. Gli alberghi che segnalano quattro stelle (****), offrono al cliente una serie di servizi particolari che rientrano nella categoria 'lusso'. In questi hotel le stanze vengono pulite dal personale alberghiero due volte al giorno ed ogni camera è dotata di TV e bagno privato. Lenzuola e asciugamani sono regolarmente cambiati una volta al giorno e la reception mantiene la sua operatività 16 ore su 24.

Continua la lettura
45

Conclusioni

L'albergo cinque stelle (*****), è considerato il top della categoria e le caratteristiche che lo contraddistinguono ne sono una testimonianza. Le sistemazioni prevedono l'alloggio in una stanza o in una suite e le camere sono dotate di televisione satellitare e cassaforte. La reception è attiva 24 ore su 24 come anche il servizio di parcheggio auto interno ed il trasporto bagagli a disposizione del cliente a qualunque orario. Nella hall deve essere presente una sala riunioni e le stanze sono generalmente insonorizzate. In questo caso, molti alberghi hanno deciso di personalizzare il servizio da offrire ai propri clienti e queste caratteristiche per l'appunto, variano da struttura a struttura con differenti peculiarità. Come si può vedere, capire la qualità di un albergo non è difficilissimo, soprattutto perché il numero di stelle affibbiato ad ognuno di essi facilita enormemente la scelta che si andrà ad effettuare.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per una corretta valutazione dell'albergo che si sta prenotando, si consiglia di visionarne il sito internet, le foto degli interni e delle stanze. Il prezzo e la qualità degli interni devono essere visionati preventivamente rispetto alla conferma della prenotazione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

7 idee geniali per il giardino di un hotel

Aziende e Imprese

Come aprire un hotel

Aziende e Imprese

Come pubblicizzare il proprio hotel

Aziende e Imprese

Come creare un piano di marketing per un hotel

Aziende e Imprese

5 motivi per cui un hotel dovrebbe avere un blog

Aziende e Imprese

Come viene calcolata l'‪Imposta sul valore aggiunto‬

Aziende e Imprese

Come organizzare un live meeting

Aziende e Imprese

Come aprire un bed and breakfast in Sardegna