Come viene calcolata l'‪Imposta sul valore aggiunto‬

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Nell'anno 1972 in Italia fu introdotta con un decreto legge l'‪Imposta sul valore aggiunto‬, che va applicata ad un prezzo che da netto (Iva esclusa), diventa lordo (Iva inclusa). In pratica, quando si compra un determinato prodotto, oppure si usufruisce di un bene (acquisto di un televisore o una radio) oppure di un servizio (riparazioni idrauliche, di un ferro da stiro ecc), si paga una somma comprensiva della suddetta Imposta sul valore aggiunto. Premesso ciò, ecco una guida dettagliata su come viene calcolata l'IVA.

26

Conoscere il valore reale della merce

Per calcolare l'Imposta sul valore aggiunto, è fondamentale conoscere il valore reale della singola merce; infatti, ognuna ha una sua aliquota, che è del 22% su quasi tutti i prodotti e i servizi, mentre si attesta al 4% nel caso di beni alimentari e al 10% per altre tipologie di beni come ad esempio le utenze domestiche di acqua, luce e gas.

36

Partire dalla base imponibile

Per fare una serie di esempi, va sottolineato che per effettuare il calcolo dell'Iva sull'acquisto o vendita di un bene o di un servizio, bisogna partire dalla base imponibile; infatti, la formula si può sintetizzare nel seguente modo: Iva = Imponibile x 22 :100. Calcolata l'Iva, basterà poi sommare il risultato alla base imponibile per ottenere il totale (Imponibile + IVA). Come accennato nel passo precedente se si tratta invece di un bene alimentare o di un qualsiasi altro con un'aliquota al 10%, allora per il calcolo basta sostituire l'aliquota stessa nella suddetta formula di calcolo: Imponibile x 10 : 100. A questo punto mettendo da parte la formula procediamo con un esempio a base di denaro reale. Se infatti, ci occupiamo della costruzione di una sedia che poi vendiamo a 20 euro, il cliente dovrà pagare il 22% in più come si evince dalla formula di seguito enunciata: 20 euro (imponibile) x 22 (aliquota) : 100 = 4,40 euro. Questo importo è dunque quello che va aggiunto al totale del bene realizzato, per cui la sedia al cliente alla fine viene a costare euro 24.40.

Continua la lettura
46

Verificare l'IVA a credito o a debito

L'imposta sul valore aggiunto in presenza di una partita IVA, genera per differenza tra acquisti e vendite un debito o un credito con lo stato. Questo discorso interessa quindi soltanto a chi lavora in determinati settori, mentre il privato ovvero colui che non dispone di una partita IVA, non può in nessun modo vantare un credito nei confronti del fisco, ed è per questo motivo che sono state predisposte le suddette aliquote al 10%; al 4% e in taluni casi anche allo 0%, proprio per andare incontro ai soggetti privati.

56

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come Contabilizzare L'imposta Di Bollo

Aziende e Imprese

Come calcolare l'imposta di soggiorno

Aziende e Imprese

Acquisto PC per le aziende: come ottenere il credito di imposta

Aziende e Imprese

Come quantificare valore di un terreno agricolo

Aziende e Imprese

Come Calcolare Il Valore Attuale Di Un Investimento Annuale

Aziende e Imprese

Come calcolare il valore attuale netto di un investimento annuale

Aziende e Imprese

Come calcolare il valore attuale di un'azione

Aziende e Imprese

Come calcolare il valore economico di un'azienda