Come viene calcolata l'imposta municipale propria

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

In questa guida, passo dopo passo, provvederò a spiegare come viene calcolata l'imposta municipale propria, meglio conosciuta come IMU, la quale viene applicata dai singoli comuni. Detto tipo di imposta, che riguarda il possesso degli immobili, deve essere pagata ogni anno ed è proporzionale alla quota e mesi dell'anno in questione.

25

Elementi di base per il calcolo dell'imposta municipale propria

Prima di tutto, per calcolare l'imposta municipale propria, si devono tenere in considerazione determinati elementi. Gli stessi sono dati dalla base imponibile, i mesi di possesso, nonché la relativa percentuale, quindi l'aliquota di riferimento ed infine le eventuali detrazioni spettanti. Nel caso in cui siano intervenute delle variazioni nel corso dell'anno, per il calcolo di tale imposta si effettuerà il relativo conteggio in base ai mesi, considerando per ognuno di essi una singola situazione che è perdurata per un periodo di tempo pari a 15 giorni.

35

Calcolo dell'imposta municipale propria

L'imposta dovuta si otterrà semplicemente moltiplicando la base imponibile per i mesi di possesso, divisi per il coefficiente 12, nonché per la percentuale di possesso, divisa per il coefficiente 100 e per la relativa aliquota, dividendo quest'ultima per il coefficiente 1000. Nel caso in cui il possesso riguardasse l'abitazione principale, sarà assolutamente indispensabile determinare per ogni periodo l'eventuale quota di detrazione che spetta.

Continua la lettura
45

Calcolo detrazione

Per calcolare la detrazione che spetta, non si dovrà fare altro che dividere l'importo della detrazione ordinaria per il numero dei contitolari che utilizzano l'abitazione di riferimento, moltiplicando il risultato ottenuto per i mesi di utilizzo. La detrazione andrà dunque a far calare l'imposta.

55

Periodo di possesso

In merito al periodo di possesso, c'è da dire che l'imposta municipale propria, sarà dovuta proporzionalmente ai mesi dell'anno di riferimento, durante i quali si è avuto l'effettivo periodo di possesso. Qualora ci sia un mese in cui la titolarità abbia sia durata in parte, si conteggerà per intero a colui che ha posseduto l'immobile in questione per minimo 15 giorni. La determinazione dell'importo effettivo dell'imposta dovrà anche tenere conto della situazione oggettiva dell'immobile stesso. Di conseguenza, se le condizioni d'uso dell'immobile dovessero modificarsi nel corso di un singolo mese, sarà necessario considerare come protratti per tutto il mese stesso tutti quei caratteri che contraddistinguono l'imposta municipale propria e che hanno avuto una maggior durata durante l'intero arco del mese.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Case e Mutui

Come calcolare l’imposta di successione

Case e Mutui

Come Calcolare Il Credito Di Imposta Nelle Compravendite

Case e Mutui

Come e quando calcolare l'imposta di successione agevolata prima casa

Case e Mutui

Come pagare l'IMU sulla terza casa

Case e Mutui

Case e Mutui

Come calcolare l'ICI sulle abitazioni e sui box auto

Case e Mutui

Come risparmiare sull'imu

Case e Mutui

Come calcolare l'ICI