Come vestirsi per un evento aziendale

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Le capacità verbali hanno un loro potenziale, oltremodo l'abbigliamento indossato durante un evento aziendale ha la sua importanza. Tuttavia esistono diversi casi possibili, divisibili nelle seguenti categorie: partner aziendali o dipendenti e consumatori o semplici spettatori. Quindi, la scelta dell'abbigliamento è legato alla propria posizione assunta durante l'evento. Vediamo quindi insieme come vestirsi per un evento aziendale.

26

Occorrente

  • Abiti consoni all'evento in questione.
36

Partendo dal presupposto che chi organizza l'evento ha già una sua etichetta da mantenere, quindi avrà studiato nei minimi dettagli l'abbigliamento che il proprio personale dovrà indossare. Per citare qualche esempio, le hostess, steward e impiegati devono indossare delle divise non troppo vistose, ma nemmeno anonime. Solitamente l'outfit scelto è più semplice per gli uomini, giacca, camicia e pantalone da abbinare con una cravatta colorata, mentre più articolato per le donne, ad esempio un tailleur non troppo appariscente o un pantalone e maglia. Tuttavia, al di là delle scelte, l'abito deve anche rappresentare la propria gerarchia, quindi un dirigente o un amministratore delegato sceglierà un abbigliamento appena più elegante, rispetto magari ad un impiegato, preferendo una cravatta e una spilla.

46

Nel caso specifico di semplici spettatori o potenziali consumatori, la scelta del vestito dipende dal tipo di evento a cui si desidera partecipare. La scelta più appropriata è, nella maggioranza dei casi, un abito formale, poiché ci si trova a stretto contatto con molte persone. La strada da seguire più comune è, per quanto riguarda l'uomo, il già citato pantalone e giacca, ma volendo è possibile optare per un look meno formale, scegliendo un pantalone abbinato a un cardigan o, in periodi più caldi, una polo a maniche lunghe. La donna può scegliere tranquillamente un pantalone scuro e un cardigan, tacchi non troppo alti, o in alternativa una gonna non troppo corta abbinata ad una camicia. Basta evitare comunque di risultare esageratamente classica.

Continua la lettura
56

Un'altra scelta importante sono gli accessori da indossare. Ovviamente, nel caso di spettatori o consumatori non è necessario esibire oggetti troppo pomposi. Tuttavia è importante indossare quel tanto che caratterizza la propria persona. È lecito quindi adattare gli accessori al vostro abbigliamento, usando magari una cravatta o un orologio e delle scarpe eleganti. Da evitare sono gli oggetti troppo vistosi, come bracciali di oro o simili. La donna può benissimo abbinare una sciarpa o un foulard al tailleur. Infine, nel caso di eventi aziendali quali ad esempio colloqui di lavoro, è sempre bene tenere a mente che l'abbigliamento da scegliere deve essere il più professionale possibile e poi scegliere il successivo in base all'idea fatta sull'azienda nel breve periodo successivo.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Aziende e Imprese

Come organizzare un evento aziendale

Gli eventi aziendali spesso vengono progettati e sviluppati per lanciare nuovi prodotti, promuovere campagne pubblicitarie o comunicare news e strategie innovative e di cambiamento, coinvolgendo anche importanti figure esterne all'azienda. Ma come organizzare...
Aziende e Imprese

Come organizzare una cena aziendale

La cena aziendale è un evento formale od informale con duplice scopo. È un'occasione per instaurare rapporti di complicità e collaborazione tra colleghi. Un'opportunità per raggiungere più agevolmente un obiettivo comune. Inoltre, l'incontro con...
Aziende e Imprese

5 modi per pubblicizzare un evento

Hai organizzato un evento, come una serata, un concerto, una manifestazione sportiva o una festa in spiaggia, e vuoi assicurarti che abbia successo, attirando l'attenzione di un sacco di persone? Allora, concentrati su 5 modi per pubblicizzare un evento...
Aziende e Imprese

Come organizzare un evento culturale

La parola evento, definisce un 'organizzazione che richiede attenzioni e scrupolosità, non è facile per chi non conosce procedure burocratiche, accoglienza, sicurezza, allestimento, componenti che andranno affiancati per la creazione di tutto. In questa...
Aziende e Imprese

Che cos'è il welfare aziendale

Il welfare aziendale mette in luce chiaramente il cambiamento avvenuto nel mondo del lavoro e soprattutto nelle condizioni del lavoratore. Questo cambiamento inzialmente ha preso piede nelle Multinazionali e ora, pian piano, si sta espando a macchia d'olio...
Aziende e Imprese

L'importanza del welfare aziendale nell'impresa moderna

Il welfare aziendale è molto importante soprattutto ai giorni d'oggi che tende ad essere la base se non il passo in più nell'impresa moderna. Il welfare è sempre più diffuso oggi giorno e quindi negli ultimi anni ha subito uno sviluppo immenso nell'ambito...
Aziende e Imprese

Come intestare un'auto aziendale

Per ragioni varie potrebbe essere necessario dover intestare un'auto ad un'azienda. Il motivo che spinge sempre più persone a procedere in tal senso è il beneficio economico derivante da tale pratica. Le tasse di un'auto aziendale sono infatti in parte...
Aziende e Imprese

Come organizzare un meeting aziendale

Molto più spesso nelle aziende di successo si sente parlare del cosiddetto meeting aziendale. Infatti con una buona frequenza, in alcune aziende, viene ritenuto di importanza fondamentale il rapporto che esiste tra il manager (o i manager) ed i dipendenti....
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.