Come vestirsi per un evento aziendale

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Le capacità verbali hanno un loro potenziale, oltremodo l'abbigliamento indossato durante un evento aziendale ha la sua importanza. Tuttavia esistono diversi casi possibili, divisibili nelle seguenti categorie: partner aziendali o dipendenti e consumatori o semplici spettatori. Quindi, la scelta dell'abbigliamento è legato alla propria posizione assunta durante l'evento. Vediamo quindi insieme come vestirsi per un evento aziendale.

26

Occorrente

  • Abiti consoni all'evento in questione.
36

Partendo dal presupposto che chi organizza l'evento ha già una sua etichetta da mantenere, quindi avrà studiato nei minimi dettagli l'abbigliamento che il proprio personale dovrà indossare. Per citare qualche esempio, le hostess, steward e impiegati devono indossare delle divise non troppo vistose, ma nemmeno anonime. Solitamente l'outfit scelto è più semplice per gli uomini, giacca, camicia e pantalone da abbinare con una cravatta colorata, mentre più articolato per le donne, ad esempio un tailleur non troppo appariscente o un pantalone e maglia. Tuttavia, al di là delle scelte, l'abito deve anche rappresentare la propria gerarchia, quindi un dirigente o un amministratore delegato sceglierà un abbigliamento appena più elegante, rispetto magari ad un impiegato, preferendo una cravatta e una spilla.

46

Nel caso specifico di semplici spettatori o potenziali consumatori, la scelta del vestito dipende dal tipo di evento a cui si desidera partecipare. La scelta più appropriata è, nella maggioranza dei casi, un abito formale, poiché ci si trova a stretto contatto con molte persone. La strada da seguire più comune è, per quanto riguarda l'uomo, il già citato pantalone e giacca, ma volendo è possibile optare per un look meno formale, scegliendo un pantalone abbinato a un cardigan o, in periodi più caldi, una polo a maniche lunghe. La donna può scegliere tranquillamente un pantalone scuro e un cardigan, tacchi non troppo alti, o in alternativa una gonna non troppo corta abbinata ad una camicia. Basta evitare comunque di risultare esageratamente classica.

Continua la lettura
56

Un'altra scelta importante sono gli accessori da indossare. Ovviamente, nel caso di spettatori o consumatori non è necessario esibire oggetti troppo pomposi. Tuttavia è importante indossare quel tanto che caratterizza la propria persona. È lecito quindi adattare gli accessori al vostro abbigliamento, usando magari una cravatta o un orologio e delle scarpe eleganti. Da evitare sono gli oggetti troppo vistosi, come bracciali di oro o simili. La donna può benissimo abbinare una sciarpa o un foulard al tailleur. Infine, nel caso di eventi aziendali quali ad esempio colloqui di lavoro, è sempre bene tenere a mente che l'abbigliamento da scegliere deve essere il più professionale possibile e poi scegliere il successivo in base all'idea fatta sull'azienda nel breve periodo successivo.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non esagerate con l'uso degli accessori.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come gestire il marketing aziendale

Lavoro e Carriera

Come vestirsi per un colloquio di lavoro

Aziende e Imprese

Come rafforzare il proprio “brand name”

Aziende e Imprese

Come redigere il budget aziendale

Aziende e Imprese

Come presentare un piano formativo aziendale

Aziende e Imprese

Come comportarsi ad una festa aziendale

Aziende e Imprese

Come migliorare la competitività aziendale

Aziende e Imprese

Come pianificare un evento aziendale