Come vestirsi per un evento aziendale

Tramite: O2O 30/03/2016
Difficoltà: media
16

Introduzione

Le capacità verbali hanno un loro potenziale, oltremodo l'abbigliamento indossato durante un evento aziendale ha la sua importanza. Tuttavia esistono diversi casi possibili, divisibili nelle seguenti categorie: partner aziendali o dipendenti e consumatori o semplici spettatori. Quindi, la scelta dell'abbigliamento è legato alla propria posizione assunta durante l'evento. Vediamo quindi insieme come vestirsi per un evento aziendale.

26

Occorrente

  • Abiti consoni all'evento in questione.
36

Partendo dal presupposto che chi organizza l'evento ha già una sua etichetta da mantenere, quindi avrà studiato nei minimi dettagli l'abbigliamento che il proprio personale dovrà indossare. Per citare qualche esempio, le hostess, steward e impiegati devono indossare delle divise non troppo vistose, ma nemmeno anonime. Solitamente l'outfit scelto è più semplice per gli uomini, giacca, camicia e pantalone da abbinare con una cravatta colorata, mentre più articolato per le donne, ad esempio un tailleur non troppo appariscente o un pantalone e maglia. Tuttavia, al di là delle scelte, l'abito deve anche rappresentare la propria gerarchia, quindi un dirigente o un amministratore delegato sceglierà un abbigliamento appena più elegante, rispetto magari ad un impiegato, preferendo una cravatta e una spilla.

46

Nel caso specifico di semplici spettatori o potenziali consumatori, la scelta del vestito dipende dal tipo di evento a cui si desidera partecipare. La scelta più appropriata è, nella maggioranza dei casi, un abito formale, poiché ci si trova a stretto contatto con molte persone. La strada da seguire più comune è, per quanto riguarda l'uomo, il già citato pantalone e giacca, ma volendo è possibile optare per un look meno formale, scegliendo un pantalone abbinato a un cardigan o, in periodi più caldi, una polo a maniche lunghe. La donna può scegliere tranquillamente un pantalone scuro e un cardigan, tacchi non troppo alti, o in alternativa una gonna non troppo corta abbinata ad una camicia. Basta evitare comunque di risultare esageratamente classica.

Continua la lettura
56

Un'altra scelta importante sono gli accessori da indossare. Ovviamente, nel caso di spettatori o consumatori non è necessario esibire oggetti troppo pomposi. Tuttavia è importante indossare quel tanto che caratterizza la propria persona. È lecito quindi adattare gli accessori al vostro abbigliamento, usando magari una cravatta o un orologio e delle scarpe eleganti. Da evitare sono gli oggetti troppo vistosi, come bracciali di oro o simili. La donna può benissimo abbinare una sciarpa o un foulard al tailleur. Infine, nel caso di eventi aziendali quali ad esempio colloqui di lavoro, è sempre bene tenere a mente che l'abbigliamento da scegliere deve essere il più professionale possibile e poi scegliere il successivo in base all'idea fatta sull'azienda nel breve periodo successivo.

66

Consigli

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Aziende e Imprese

Che cos'è il welfare aziendale

Il welfare aziendale mette in luce chiaramente il cambiamento avvenuto nel mondo del lavoro e soprattutto nelle condizioni del lavoratore. Questo cambiamento inzialmente ha preso piede nelle Multinazionali e ora, pian piano, si sta espando a macchia d'olio...
Aziende e Imprese

Come intestare un'auto aziendale

Per ragioni varie potrebbe essere necessario dover intestare un'auto ad un'azienda. Il motivo che spinge sempre più persone a procedere in tal senso è il beneficio economico derivante da tale pratica. Le tasse di un'auto aziendale sono infatti in parte...
Aziende e Imprese

Come organizzare un meeting aziendale

Molto più spesso nelle aziende di successo si sente parlare del cosiddetto meeting aziendale. Infatti con una buona frequenza, in alcune aziende, viene ritenuto di importanza fondamentale il rapporto che esiste tra il manager (o i manager) ed i dipendenti....
Aziende e Imprese

Come calcolare i costi della sicurezza aziendale

Il punto di forza di una qualunque impresa è da sempre l'efficienza del gruppo aziendale. Dal datore di lavoro fino ai dipendenti, passando per collaboratori e funzionari, tutti sono responsabili dell'andamento societario. Gestire un'azienda non è facile,...
Aziende e Imprese

Come redigere il budget aziendale

In questa guida, passo dopo passo, darò tutte le indicazioni utili su come redigere nel migliore dei modi il budget aziendale. Il budget aziendale rappresenta uno strumento a disposizione delle aziende per stabilire, a livello annuale, i risultati da...
Aziende e Imprese

Come scrivere una biografia aziendale

Per scrivere un'ottima biografia aziendale lavoro dovrete conoscere a fondo la società e la sua organizzazione, avere la capacità di riconoscere e presentare i fatti che interessano maggiormente il lettore e l'abilità di scrivere con uno stile fluido...
Aziende e Imprese

Come Redigere Un Bilancio Annuale Aziendale

Se siete titolari di un'azienda, di un'impresa, di un'attività commerciale oppure di un qualsiasi negozio gestito imprenditorialmente con dei ricavi (guadagni) e dei costi (spese), il Codice Civile ed il Testo Unico delle Imposte sui Redditi (TUIR) vi...
Aziende e Imprese

Come Scrivere una richiesta aziendale interna di acquisto materiali

All'interno delle grandi società lavorative generalmente vi è una cospicua quantità di personale che si occupa di svolgere numerosi e differenti compiti. Una delle figure che al giorno d'oggi ha assunto maggiore importanza è sicuramente quella del...