Come vestirsi in ufficio

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Anche se lo stile casual ed informale sta prendendo sempre più piede in quasi tutti gli ambiti, esistono comunque dei luoghi e delle occasioni particolari che richiedono un vestiario adeguato, senza il quale si rischiano brutte figure come, per esempio, una cerimonia importante ed ufficiale, un matrimonio od un colloquio di lavoro. Un luogo che necessita di un abbigliamento di un certo genere è proprio l'ufficio, specialmente quello delle grandi aziende, delle banche, dei musei, degli uffici pubblici, ecc. Ecc.. In questa guida, daremo qualche utile e prezioso consiglio su come vestirsi in ufficio.

27

Occorrente

  • Vestiti con toni neutri
  • trucco impeccabile
  • acconciature perfette
  • barba curata
37

I motivi

Purtroppo o per fortuna, negli ultimi anni tutto è improntato sull'immagine, sull'apparire e l'abbigliamento gioca un ruolo fondamentale nelle proprie vite lavorative. Le donne, a differenza degli uomini, hanno una vasta scelta di outfit da indossare. Quello ideale, rimane sempre il classico ed intramontabile tailleur nelle tinte del grigio, del nero o del blu. Premesso che non è mai consigliato un abbigliamento volgare, le alternative a questo capo sono davvero tante. È possibile, infatti, optare per un bel cardigan portato sopra ad una camicia sobria ma elegante, che si abbina perfettamente sia su una gonna che su un pantalone. Ottimo anche il tubino con scollo a V non profondo.

47

Evitare di direzionare il rasoio contropelo

Per quello che concerne gli uomini, d'inverno è perfetto un completo giacca e cravatta: è un must da non cambiare. Le camicie estrose sono ben accolte, ma bisogna evitare disegni e motivi troppo appariscenti. Anche la cravatta può essere molto particolare. D'estate bisogna andare sempre sul completo e, dove concesso, si può rinunciare alla cravatta. Sempre in questa stagione, è bene preferire al nero il grigio chiaro, il blu tenue, o comunque toni neutri. Barba e capelli devono essere sempre impeccabili ed in ordine.

Continua la lettura
57

I processi mentali

È sempre bene evitare le tinte sgargianti, non sono molto adatte agli ambienti dell'ufficio. Si devono scegliere toni neutri o scuri, mai indossare capi rosso fuoco, giallo canarino o verde acqua. Via libera al grigio chiaro ed all'antracite, al nero, al marrone, al blu, al viola ed al verde bottiglia. In estate non si devono scoprire petto e spalle, mentre vanno bene le gonne a tubino, i pantaloni leggeri, i completi di lino bianco o sabbia, le camicie con maniche corte. Sono consentiti anche i jeans, purché abbinati a camicia e giacca eleganti. Per quanto riguarda le scarpe, sono un'ottima scelta le decoltè con tacco medio - basso e, nella stagione calda, possono essere anche aperte in punta. Sono perfette anche le ballerine, purché adeguate al contesto.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Evitate le minigonne e le canotte. Per gli uomini bambini i bermuda

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come gestire un ufficio stampa

Lavoro e Carriera

Come organizzare una riunione in ufficio

Lavoro e Carriera

Come essere ordinati in ufficio

Lavoro e Carriera

10 modi per rendere l'ufficio confortevole

Lavoro e Carriera

Ufficio condiviso: i 5 vantaggi del coworking

Lavoro e Carriera

Come comportarsi in ufficio

Lavoro e Carriera

5 must have per l'ufficio

Lavoro e Carriera

Consigli per gestire la segreteria di un ufficio