Come versare un assegno non trasferibile

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

L'assegno bancario è un particolarissimo metodo di pagamento attraverso il quale chi deve effettuare il pagamento ordina alla propria banca di versare la somma prevista su tale titolo di credito. Esistono diverse tipologie di assegni ed in base a questi avremo delle diverse metodologie per effettuare il versamento. Se non abbiamo mai effettuato un versamento ed abbiamo appena ricevuto un assegno, non dovremo assolutamente preoccuparci. Basterà infatti cercare su internet fra le varie guide presenti quella che ci illustrerà tutti i passaggi da effettuare per riuscire ad effettuare il versamento del nostro assegno. Nei passi successivi di questa guida, in particolare, vedremo come fare per riuscire a versare correttamente un assegno non trasferibile.

26

Occorrente

  • Assegno
36

Conoscere i limiti degli assegni

Un assegno è un titolo di credito, ovvero come detto prima un semplice pezzo di carta che presentando presso un qualsiasi sportello di banca che lo ha emesso, ci garantisce il denaro indicato sull'assegno stesso. Si può decidere se incassare l’importo relativo subito e in contanti o se versare la somma direttamente sul proprio conto corrente.
Fino a qualche anno fa, l'assegno era facilmente trasferibile senza particolare impegno da un possessore di tale titolo ad un altro.
Oggi la trasferibilità è valida solo per titoli del valore inferiore a mille euro, con allegata marca da bollo da 1,5 euro; per ogni importo maggiore è obbligatorio un assegno non trasferibile.

46

Prestare attenzione all'inserimento dei dati

Premettendo che gli assegni sono compilabili, si dovrà prestare attenzione ai dati inseriti manualmente.
Sarà infatti necessario specificare cognome e nome del beneficiario, che come abbiamo visto, non potrà più in alcun modo essere cambiato, né potrà girare questo assegno a terzi, l'importo totale, cioè il valore monetario dell'assegno, la data dell'emissione e firma del possessore/emittente del titolo.

Continua la lettura
56

Riscuotere un assegno non trasferibile

Una volta ricevuto l'assegno non trasferibile, il beneficiario potrà andare fin da subito in banca a cambiarlo direttamente in denaro, oppure potrà, sempre in banca, decidere di versarlo in un conto corrente. Lo sportello dovrà essere della stessa Banca che lo ha emesso, per ricevere i contanti o a uno sportello dell'istituto in cui ha un conto il beneficiario per il versamento della somma sul proprio conto corrente. Ci sono dei tempi limite per l’incasso degli assegni bancari: 8 giorni se lo eseguiamo nel medesimo Comune in cui ci è stato consegnato, 15 giorni se lo eseguiamo in un Comune differente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Banche e Conti Correnti

Come versare un assegno al bancomat

Banche e Conti Correnti

Cosa fare in caso di assegno smarrito o rubato

Banche e Conti Correnti

Come spedire un assegno bancario

Banche e Conti Correnti

Come riscuotere un assegno circolare

Banche e Conti Correnti

Come cambiare un assegno bancario allo sportello

Banche e Conti Correnti

Tutto sull'assegno circolare e bancario

Banche e Conti Correnti

Le differenze tra assegno bancario e circolare

Banche e Conti Correnti

Come verificare se un assegno è coperto