Come versare un assegno al bancomat

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

La guida che andremo a sviluppare all'interno di questi quattro passi, andrà a concentrarsi su delle procedure bancomat. Per essere più precisi, come avrete già avuto occasione di comprendere tramite la lettura del titolo che abbiamo posto nella guida, ora andremo a spiegarvi come versare un assegno al bancomat. Incominciamo immediatamente le nostre valutazioni su quest'interessante tematica.
Gli sportelli automatici, o comunemente chiamati anche sportelli bancomat o ATM, acronimo inglese che sta per Automated Teller Machines, vengono utilizzati per il prelievo di denaro contante dal vostro conto corrente. Ma ciò che molti di voi non sanno è che gli sportelli bancomat sono adibiti anche al deposito di denaro, ossia i versamenti. Ovviamente la modalità di versamento di denaro cambia a seconda degli istituti di credito, ma in generale è possibile versare sia denaro contante che versare un assegno.

27

Le metodologie

Ci sono due differenti metodologie che sono accettate praticamente in tutti gli sportelli automatici, aldilà dell'istituto di credito che si prende in considerazione. Tuttavia, bisogna comunque verificare quali siano le modalità accettate dalle diverse banche. Un primo metodo è quello di utilizzare la busta e inserire all'interno denaro contante o assegno. Il secondo metodo è quello di inserire le banconote o l'assegno senza l'ausilio della busta.

37

La prima modalità

Per quanto riguarda il primo metodo, bisogna verificare che lo sportello accetti tale modalità, anche se è una modalità che ormai sta diventando la più diffusa. Per questa modalità non è necessario preparare distinta di versamento o preparare la busta. Basta semplicemente inserire prima la carta e digitare il codice pin e poi cliccare su versamento e a questo punto procedere con inserire le banconote o l'assegno, ricordando sempre di firmare nella parte posteriore.

Continua la lettura
47

Il versamento con la busta

Per poter utilizzare il metodo del versamento con la busta, dobbiamo prima verificare che l'istituto di credito dove vogliamo depositare il denaro o l'assegno offre questa modalità. Se è possibile versare in busta, dobbiamo prima farci dare la busta dalla stessa banca, e poi inserire all'interno il denaro contante o l'assegno. Nel caso in cui inseriamo l'assegno dobbiamo firmarlo su retro. Vi consiglio di inserire, sotto la vostra firma, la dicitura: "valido solo per il deposito", in tale modo, anche se l'assegno dovesse perdersi, questo potrebbe solo essere depositato e non riscosso. Adesso bisogna preparare la distinta di versamento, in cui verranno inseriti tutti i vostri dati, compreso il numero del vostro conto e la somma che intendete versare. Adesso bisogna sigillare la busta, inserire nello sportello la vostra carta e cliccare su versamento e poi procedere ad inserire la busta.

57

Ulteriori informazioni

Vi ricordiamo inoltre che per la modalità di pagamento con la busta, lo sportello non è in grado di conteggiare il denaro o leggere l'importo sull'assegno proprio perché sigillato nella busta, quindi l'importo verrà inserito manualmente da un impiegato della banca. Di conseguenza non vedrete subito l'importo. Invece con la modalità senza busta l'importo verrà subito visualizzato e quindi dovete accertarvi che esso sia esatto.
In chiusura, vorrei vivamente consigliarvi la lettura di ulteriori articoli, che approfondiscano le tematiche che abbiamo trattato lungo questi quattro passi.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Banche e Conti Correnti

5 cose da fare prima di bloccare un bancomat

Banche e Conti Correnti

Come cambiare un assegno non trasferibile

Banche e Conti Correnti

Come Difendersi Dalla Contraffazione Del Bancomat

Banche e Conti Correnti

10 regole per evitare truffe bancomat

Banche e Conti Correnti

Come sbloccare il bancomat bloccato

Banche e Conti Correnti

Come cambiare un assegno bancario allo sportello

Banche e Conti Correnti

Cosa fare in caso di clonazione del bancomat o carta di credito

Banche e Conti Correnti

Tutto sull'assegno circolare e bancario