Come versare i contributi Enasarco

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Gli agenti di commercio, così come i rappresentati, sono tenuti a versare i contributi previdenziali alla fondazione Enasarco (Ente Nazionale di Assistenza Agenti e Rappresentanti di Commercio), quale ente previdenziale della categoria, che eroga una serie di servizi pensionistici integrativi ai servizi erogati dall'INPS. Che sia un libero professionista, oppure si trovi in dipendenza di agenzia mandataria, il rappresentante o l’agente di commercio è tenuto al versamento di somme che derivano dalle provvigioni trattenute sulla vendita, dai premi di produzione, da eventuali rimborsi spese o indennità di mancato preavviso. L’iscrizione all’Enasarco è obbligatoria ed è a cura dell’agenzia proponente, che è obbligata anche al versamento delle somme dovute dall'agente di commercio. Attualmente il contributo previdenziale Enasarco è dovuto nella misura del 14,20% sull'imponibile delle provvigioni fatturate ed è per la metà a carico dell'agente di commercio, mentre per l’altra metà è a carico dell'azienda preponente. Le ditte mandanti possono consultare il calcolatore online. Nei passaggi seguenti di questa guida andremo a occuparci di capire come procedere per versare i contributi Enasarco.

26

Innanzitutto è necessario sapere che entro l’anno solare vi sono dei contributi minimi e massimi da versare che, a decorrere dall'anno 2014, vengono stabiliti rispettivamente in € 834,00/anno per il minimale degli agenti di commercio monomandatari, mentre per gli agenti plurimandatari il minimale da versare è pari a € 417,00/anno. Nel caso in cui vi sia stato un versamento al di sotto del minimale, la quota a carico dell’agente rimane del 7,10% (ovvero la metà del 14,20%) dell’importo provigionale maturato durante tutto il corso dell'anno. La relativa differenza sarà pertanto a carico della ditta preponente. Il massimale provigionale sul quale si devono andare a calcolare i contributi da versare per gli Agenti di Commercio Monomandatari è di € 35.000,00, mentre per gli Agenti di Commercio Plurimandatari è di € 23.000,00 (a decorrere dall’anno 2015 saranno di € 37.500,00 per i monomandatari e di € 25.000,00 per i plurimandatari). Il massimale contributivo sarà invece di € 4.970,00 per i rappresentanti e gli agenti monomandatari, e di € 3.266,00 per quelli plurimandatari.

36

Il contributo previdenziale Enasarco dovrà essere versato trimestralmente, entro il giorno 20 del secondo mese dopo il trimestre di competenza. Nella fattispecie, le scadenze saranno le seguenti: 20 maggio per il 1° trimestre; 20 agosto per il 2° trimestre; 20 novembre per il 3° trimestre; 20 febbraio dell’anno successivo per il 4° trimestre. È importante evidenziare che le aziende che utilizzano il RID bancario devono confermare la distinta di pagamento 10 giorni lavorativi prima della scadenza. Le ditte, di conseguenza, avranno l’obbligo di indicare le provvigioni maturate dall'agente per tutto l’anno solare e che saranno quindi tenute a compilare le distinte anche dopo il raggiungimento del massimale contributivo, senza che ciò determini ulteriori pagamenti. Nel caso in cui ci fossero degli importi versati erroneamente, se ne potrà chiedere la restituzione al Servizio Contributi (Ufficio Rimborsi) utilizzando il modulo apposito, che potrete facilmente reperire sul sito www.enasarco.it.

Continua la lettura
46

Per concludere, dobbiamo ricordare che il relativo contributo dovrà essere calcolato per “competenza” nel trimestre nel quale vengono maturate le provvigioni; pertanto i contributi verranno calcolati sulle provvigioni dovute, anche se queste non sono state ancora pagate.

56

Guarda il video

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Rivolgetevi a un commercialista che possa guidarvi nel'operazione di calcolo e versamento dei contributi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Come compilare la distinta Enasarco

Richieste e Moduli

Come versare la gestione separata Inps

Richieste e Moduli

Come ottenere un rimborso di spese funerarie dall'Enasarco

Richieste e Moduli

Come calcolare i contributi INPS delle colf

Richieste e Moduli

Come versare il deposito cauzionale

Richieste e Moduli

Come versare l'assegno di mantenimento

Richieste e Moduli

Come versare il TFR all'Inps

Richieste e Moduli

Come iscriversi all'INPS