Come verificare se un'area é edificabile

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Nel caso possedeste una casa circondata da un ampio giardino e nascesse in voi la curiosità di conoscere se la proprietà è edificabile, ossia se in tale area è consentito costruirvi un fabbricato, che sia esso un piccolo capanno degli attrezzi, una cantina, una dependance, un garage o addirittura un ampliamento dell'abitazione stessa, sappiate che è possibile soddisfare questa curiosità. In questa guida sarà appunto spiegato come verificare al meglio le condizioni di edificabilità delle aree.

25

Accertarsi della destinazione urbanistica

Se si è intenzionati a diventare proprietari di un terreno, è opportuno accertarsi a tempo debito sulla destinazione urbanistica in vigore ed apprendere tutte le informazioni inerenti e riguardanti gli indici di edificabilità della zona in cui è situato il lotto, in quanto rappresentano caratteristiche fondamentali per conoscere gli utilizzi che si potranno fare del terreno. La verifica di un terreno edificabile risulta essere molto importante in quanto, nel caso in cui vengano costruiti nuovi edifici, anche se di piccola misura, si andrà incontro a multe salate oltre all'obbligo di demolire l'edificio.

35

Rivolgersi all'ufficio tecnico del comune

Per reperire queste informazioni è necessario ed opportuno recarsi ed affidarsi, rivolgendosi all'ente preposto, ossia l'Ufficio Tecnico del Comune dove risulta essere accatastato il terreno in possesso, il quale si occupa di edilizia pubblica e privata e stabilisce le condizioni di edificabilità dei terreni. Generalmente bisogna fissare un appuntamento con un tecnico comunale, quindi è buona norma informarsi prima, sia telefonicamente sia consultando il sito web dell'Ufficio, sulle modalità di rilascio delle informazioni, nonché sui giorni e sugli orari di apertura al pubblico per evitare spiacevoli inconvenienti.

Continua la lettura
45

Compilare un modulo di richiesta

Le modalità di richiesta di tale certificato variano da Comune a Comune e prevedono comunque la compilazione scritta di un modulo con inclusa firma del richiedente, al quale allegare un estratto di mappa catastale sul quale evidenziare il mappale (numero che identifica il terreno) di interesse; quest'ultimo documento si può richiedere al Catasto della Provincia. Effettuata la richiesta al Comune, per il rilascio del certificato di destinazione urbanistica bisognerà attendere un massimo di trenta giorni; il Comune comunicherà il giorno della data del ritiro del certificato. Il documento ha validità di un anno. Tutti questi consigli risultano essere utili non solo per chi acquista un terreno o per chi ne è già in possesso da anni e vuole semplicemente ampliare le proprie conoscenze a riguardo, ma anche per coloro che ereditano lotti o li vengono donati.

55

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Case e Mutui

Come acquistare una casa con un contratto di terreno edificabile

Case e Mutui

Come acquistare un terreno per costruire una casa

Case e Mutui

Come verificare i fabbricati non dichiarati

Case e Mutui

Come verificare la divisione delle spese condominiali

Case e Mutui

Come verificare gratuitamente i propri dati catastali

Case e Mutui

Case e Mutui

Come calcolare l'IMU sulle aree edificabili

Case e Mutui

Come costruire una casa su un terreno agricolo