Come verificare se una banconota da 100 dollari è autentica
Introduzione
Per tutti coloro che non sono mai stati in America, questa rappresenta un vero e proprio sogno che, prima o poi, desideriamo realizzare. Se riuscirete a visitare l'America, avrete modo di scoprire un continente meraviglioso ricco di paesaggi mozzafiato ma anche di tanta storia e cultura. Tuttavia, prestate molta attenzione ai dollari in banconote che vi capiteranno tra le mani perché esiste, oggi più che in passato, la possibilità che ne circolino di false. In particolare, la banconota più falsificata sembra essere proprio quella da 100 dollari, che è anche quella a taglio più alto. A partire dall'Ottobre 2013 lo Stato Americano ha prodotto una nuova banconota da 100 dollari che presenta caratteristiche hi-tech contro la sua falsificazione. Pertanto, se non volete trasformare il vostro viaggio in una disavventura leggete questa guida che, con i suoi pratici consigli, vi farà capire come verificare se una banconota da 100 dollari è autentica.
Occorrente
- Immagine della banconota da 100 dollari, in modo da potere notare le caratteristiche della sua autenticità
- Lente di ingrandimento
Materiale della banconota
I dollari americani sono costituiti da un a miscela di fibre di lino e cotone che hanno la particolare caratteristica di avere un alto assorbimento dell'inchiostro. Generalmente, i falsi dollari sono realizzati con della carta e quindi la banconota si presenterà più spessa rispetto all'originale e le scritte saranno maggiormente in rilievo. Inoltre, la banconota autentica tende a mantenere costante la sua consistenza con il passare del tempo, mentre una banconota falsa diviene più morbida man mano che la si va maneggiando.
Elementi della nuova banconota: striscia blu e calamaio cangiante
Dopo anni di sperimentazione, nell'ottobre del 2013, la Federal Reserve ha introdotto la nuova banconota da 100 dollari che, in aggiunta alla vecchia, presenta due elementi hi-tech che rendono complicatissima la sua falsificazione. Stiamo parlando della striscia blu tridimensionale, posizionata al centro della banconota, e una campana disegnata all'interno di un calamaio, realizzata con inchiostro cangiante e posizionata accanto alla striscia blu. In particolare, quando si effettua un leggero movimento della banconota, lungo tutta la striscia blu appaiono diversi numeri 100, mentre la campana, inserita all'interno del calamaio, modifica la sua colorazione che varia, quindi, da un color rame ad un color verde scuro. Inoltre, il calamaio è posto in rilievo rispetto alla superficie della banconota e, dunque, al solo tatto è possibile effettuare una semplice analisi sull'autenticità dei 100 dollari.
Qualità dell'immagine
La nuova banconota da 100 dollari continua a mantenere l'immagine del presidente americano Benjamin Franklin. Nella banconota, la qualità dell'immagine del presidente è molto alta e, dunque, caratterizzata dalla presenza di moltissimi dettagli sul volto, come le rughe, ma anche le pieghe del vestito e persino un'elevatissima definizione dei capelli, i quali presentano diversi giochi di luce. Pertanto, ciò che dovete controllare in una banconota da 100 dollari è proprio la presenta di tali dettagli che, in una banconota falsificata, non sono presenti e l'immagine del presidente è realizzata con una scarsa definizione.
Numero di seriale
Il numero di seriale presente nella nuova banconota da 100 dollari, unico per ogni banconota circolante, presente in alto a sinistra e anche in basso a destra, è rimasto invariato rispetto alla vecchia. Tale numero è importantissimo al fine di stabilire se la banconota in questione si autentica o meno. Infatti, la caratteristica del seriale di una banconota autentica è quella per cui le lettere e i numeri presentano la stessa distanza l'uno dall'altro. Pertanto, se guardando i 100 dollari con attenzione, magari utilizzando una lente di ingrandimento, vi accorgete che questa distanza non è la stessa per tutti i numeri e per tutte le lettere del seriale, allora molto probabilmente si tratta di una banconota falsa.