Come Verificare Lo Status Di Pmi Piccole E Medie Imprese

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Alcune fonti di finanziamento prevedono la propria destinazione alle PMI (che sarebbe l'abbreviazione di "Piccole e Medie Imprese") così come definite dall'Allegato 1 del Regolamento della Comunità Europea numero 800, emanato dalla Commissione Europea nell'anno 2008. Qualora una società non soddisfa i parametri richiesti, non può accedere a queste fonti di finanziamento. Nella seguente semplice e rapida guida che vi enuncerò nei passaggi successivi, vi spiegherò molto brevemente, ma comunque dettagliatamente, come bisogna verificare lo status di PMI delle piccole e medie imprese.

25

Innanzitutto, dovete sapere che l'appartenenza alla categoria delle PMI dipende da parametri che sono legati al fatturato, al numero dei dipendenti della società e dal totale di bilancio. Specificatamente, l'impresa viene definita come ciascuna azienda, indipendentemente dalla propria forma giuridica, che esercita un'attività economica. Rientrano, tra le imprese, anche le società di persone (s. S., s. N. C. E s. A. S) e le ditte individuali, nonché tutte le associazioni che svolgono abitualmente un'insieme di operazioni finalizzate alla produzione di beni oppure di servizi, con cui poter soddisfare efficacemente i bisogni dei loro potenziali clienti.

35

Con riferimento ai parametri necessari per rientrare nella categoria delle piccole e medie imprese, la legge in vigore in tutti gli Stati dell'Unione Europea (UE) stabilisce che i parametri e le soglie finanziarie che determinano l'appartenenza alla famiglia delle PMI sono le seguenti: il numero dei lavoratori dipendenti deve essere inferiore ai duecentocinquanta; il fatturato annuo non deve superare i 50.000.000 di euro oppure il totale di bilancio annuale non può essere superiore ai 43.000.000 di euro.

Continua la lettura
45

All'interno della seguente macro-area di imprese, nel medesimo allegato, viene definita anche un'ulteriore differenziazione e, specificatamente, vengono definite delle piccole imprese quelle che hanno un numero di lavoratori dipendenti minore delle cinquanta unità ed un fatturato annuo oppure un totale di bilancio annuale corrispondente od inferiore ai 10.000.000 di euro.

55

Le aziende che, invece, vengono definite, secondo la legge vigente nei Paesi appartenenti all'Unione Europea (UE), delle micro imprese tutte quelle che occupano massimo dieci dipendenti ed hanno un fatturato annuo oppure un totale di bilancio uguale od inferiore ai 2.000.000 di euro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Il marketing per le piccole imprese

Aziende e Imprese

Modalità per acquisire lo status di socio di una srl

Aziende e Imprese

Come iscriversi all'Albo delle Imprese Artigiane

Aziende e Imprese

Come trovare le PEC delle imprese

Aziende e Imprese

Come richiedere un finanziamento europeo

Aziende e Imprese

I finanziamenti per la costituzione di nuove imprese

Aziende e Imprese

Le assunzioni obbligatorie per le imprese

Aziende e Imprese

Strategie di internazionalizzazione delle imprese