Introduzione
La partita iva è rappresentata da una sequenza di 11 numeri, che identifica univocamente un soggetto o un'impresa che esercita un'attività rilevante dal punto di vista dell'imposizione fiscale indiretta. È molto importante verificare l'esistenza e la correttezza della partita iva di un soggetto economico. Questo ha lo scopo di non incappare in frodi informatiche e truffe, o semplicemente serve per verificare tutti quelli che sono i dati appartenenti a un'azienda quando si deve emettere fattura. Nella seguente guida indicheremo come procedere per verificare l'esistenza di una partita iva.
Una volta che si è a conoscenza della partita IVA da esaminare, basta semplicemente andare sul sito dell'Agenzia delle Entrate. Ora si può selezionare, tra i "servizi fiscali on line" che si trova in home, la voce "partite iva" e cliccarci sopra. Si verrà così direzionati a una pagina di servizio di verifica, dove ci viene chiesto se vogliamo verificare una partita iva italiana oppure se il controllo che vogliamo effettuare è per una partita iva "comunitaria", cioè appartenente a uno stato che fa parte della Comunità Economica Europea.
Se vogliamo controllare una Partita Iva italiana, clicchiamo sul pulsante blu presente in fondo alla pagina "verifica partita iva" e arriviamo così alla schermata nella quale possiamo inserire la Partita Iva che vogliamo accertare. In più, dobbiamo inserire anche un codice di sicurezza (il cosiddetto "captcha") che ha lo scopo di controllare che la richiesta venga da un essere umano e non da un altro utente automatizzato. Una volta cliccato il tasto "invia" sapremo se il soggetto iscritto con quella partita iva è esistente oppure no. Se è esistente verremo anche informati della ragione sociale dell'azienda cui appartiene e anche della data in cui è stata registrata alla Camera di Commercio. Se invece risultasse non esistente, sullo schermo apparirà la dicitura "Codice iva non valido/non corretto".
Se invece volessimo controllare una Partita Iva Comunitaria, sempre dalla pagina del Servizio verifica Partita Iva dobbiamo andare a cliccare sui "link correlati", e selezioniamo la voce "controllo partite iva comunitarie" (VIES), ovvero il Sistema Elettronico di Scambio Dati sull'IVA. Nel menù a tendina andiamo dunque a selezionare quello che è lo stato che ci interessa, quindi inseriamo la Partita Iva da verificare. Ricordiamo che questo servizio è disponibile solamente durante giorni feriali dalle 8 alle 20 e il sabato mattina dalle 8 alle 13.